Quarta D - Latino | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Latino
Docente: 
Zamero Fabrizio
Programma svolto
Trimestre+pentamestre
Contenuti: 

La contaminazione con la cultura greca

Catullo: carme LI

La lingua della filosofia

Lucrezio: De rerum natura (Inno a Venere; Ifigenia; Venere e Marte)

 

Il mito dell'Arcadia nella cultura occidentale - il concetto di classicismo

Virgilio: Bucoliche (ecloghe I; IV)

             Georgiche (temi e forma; Orfeo e Euridice)

             Eneide (Proemio; Libro IV; Enea e Turno vs. Achille e Ettore - ancora sul tema di classicismo)

 

Orazio

              Satire (il seccatore)

La lirica da Catullo a Orazio

              Epodo VI

              Odi I, 11, 37; III, 30 (il classicismo come avversario del divenire)

 

L'elegia erotica: TIbullo e Properzio

               Tibullo e Delia (vedi libro di testo)

               Properzio e CInzia (vedi libro di testo)

 

Ovidio: la rivoluzione elegiaca - creare la bellezza

              Amores II, 4

              Ars amatoria (da liber III)

              Medicamina faciei feminae (proemio) 

Ovidio: la rivoluzione epica: Le metamorfosi

              Metamorfosi, Apollo e Dafne

 

L'evoluzione nel racconto della storia a Roma

Cesare, i Commentarii - la storia come lotta politica

             De bello civili (vedi libro di testo)

Sallustio, la problematizzazione della storiografia

              Da Catilinae coniuratione (vedi libro di testo)

La storia come destino: Livio

               Ab Urbe condita libri (vedi libro di testo)

Attività e testi: 

Le verifiche scritte muovevano dagli argomenti trattati a lezione e consistevano in testi di analisi/critica letteraria arricchiti ove possibile da considerazioni personali e da comparazioni diacroniche con temi culturali di lunga durata.

Le valutazioni orali si sono basate sulla costanza e la consistenza dei contributi durante le lezioni; alla fine di ciascun periodo è stata assegnata una valutazione attestante il livello di implicazione dei singoli studenti durante le lezioni.

Testo in adozione:

Garbarino, Pasquariello, Vivamus, Paravia (ove ritenuto necessario le scelte antologiche sono state integrate con testi caricati nella sezione 'materiale didattico' del registro elettronico)

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
zamero.fabrizio
Data ultima modifica: 
28/05/2024 - 17:09