Tu sei qui

Quarta C - Scienze Umane | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Quarta C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Bonghi Brigida
Programma svolto
Contenuti: 

Antropologia

  • Modi di rappresentazione della realtà: magia, mito, arte, oralità e scrittura. Gli studi di Frazer e De Martino, Pritchard,  Levi-Strauss, McLuhan e Ferraris.

  • Atomo di parentela e relazioni parentali: discendenze nel binomio natura/cultura; il matrimonio e il controllo delle donne tra fertilità e proprietà; il genere come prodotto sociale e oggetto della cultura.

  • Forme di organizzazione sociale: l’antropologia politica e le comunità prive di capo; bande, tribù e chiefdom.

  • Forme di organizzazione economica (oltre il capitale): potlak e kula; Mauss e il valore del dono; la decolonizzazione del pensiero economico e del pensiero tout court.

Pedagogia

  • Tra illuminismo e romanticismo in educazione: dall’adultismo alla nascita delle scienze pedagogiche. 

  1. Locke, Rousseau e Kant: ampio confronto con i testi degli autori, con lettura integrale del primo libro di Emilio e lavoro approfondito su educazione negativa, natura, relazione con gli educatori.

  2. Voltaire, Diderot e Condorcet: l’Encyclopédie, la Rivoluzione francese, il progetto educativo. 

  3. L’illuminismo italiano, con particolare riferimento a Filangieri.

  • Il pieno romanticismo.

  1. Goethe e il Wilhelm Meister; Fichte tra Missione del dotto e Discorsi alla nazione tedesca; Froebel e la nascita del Kindergaten; Herbart precursore della psicopedagogia.

  2. Pestalozzi: Leonardo e Geltrude e il valore educativo del lavoro e della comunità; le diverse fasi dell’esperienza pestalozziana e le relative acquisizioni, con particolare riferimento al mutuo insegnamento e al metodo elementare. 

  • Il risorgimento italiano.

  1.  Il problema dell’istruzione nei diversi Stati italiani.

  2. Tra laicismo e proposta religiosa: Romagnosi e Cuoco, Rosmini e Lambruschini, Aporti e don Bosco.

  • Cenni alla riflessione sull’educazione in età del positivismo con particolare riferimento a Comte e Durkheim e all’esperienza italiana di Gabelli.

Psicologia

  • Psicologia sociale.

  1. Gruppi, tipologie di gruppo, dinamiche di gruppo, analisi della leadership e stili di comunicazione del leader. 

  2. Gruppo primario: famiglia/famiglie. La comunicazione famigliare e il problema del doppio legame.

  3. I gruppi secondari: benefici e lati oscuri del gruppo dei pari; cooperative learning e peer to peer; gruppi di lavoro; la specificità dei gruppi sportivi.

  • Metodologia della ricerca: da alcuni esempi classici di ricerca alla novità di Baby reindeer.

Sociologia  

  • Funzionalismo 

  1. Talcott Parsons

  2. Thomas Merton

  • Teorie del conflitto

  1. Althusser e gli apparati ideologici; Bourdieu e il dramma non risolto de La riproduzione.

  2. Robert Lynd, Helen Merrell, David Riesman e Charles Wright Mills: interessi economici dominanti, massificazione dell’individuo, individuo eterodiretto e classe media.

  3. Marcuse: la dimensione esclusiva del consumo e l’analisi della civiltà industriale nel cerchio ossessivo del produci-consuma-crepa.

  • Approcci microsociologici: interazionismo simbolico e approccio dammaturgico alla Goffman; prospettiva fenomenologica ed etnometodologia. 

Attività e testi: 

Sono state svolte lezioni frontali e partecipate, analisi dei testi degli autori e degli specialisti; abbiamo cercato un confronto con Ted Talk e altri materiali audio-visivi; sono stati organizzati dei lavori cooperativi poi presentati al resto della classe. Per i testi degli autori abbiamo fatto riferimento soprattutto alle scelte antologiche dei manuali in uso, con approfondimenti tratti da riviste e quotidiani online. 

Ugo Avalle-MicheleMaranzana, Pedagogia. Storia e temi. Dalla scolastica al positivismo, Pearson, Milano-Torino 2016

Elisabetta Clementi-Rossella Danieli, La prospettiva delle scienze umane, Pearson, Milano-Torino 2016

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
bonghi.brigida
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 06:55