Tu sei qui

Prima P - Storia della musica | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima P
Indirizzo di studio: 
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Aliotta Cinzia
Programma svolto
Settembre-Maggio
Contenuti: 
        • Attività di ascolto e analisi percettiva degli aspetti denotativi, connotativi e evocativi di brani vocali tratti dal repertorio operistico e liederistico: “Notte e giorno faticar” e “Batti, batti o bel Masetto” da “Don Giovanni” di W.A. Mozart, “Guten abend” e  “Wie komm ich denn zu Tur herein”  da “Volkslieder” di J. Brahms.

                                                                     

  • Ascoltare e comprendere la musica”:
  • UdA 2: “La fruizione musicale” pp. 12-14, 17, 21. Approfondimento sulle strutture musicali e loro riconoscimento sia percettivo che sullo spartito.
  • Repertori d’ascolto”:
  •    UdA 1: “Monodia e polifonia” pp. 52-54.
  •   UdA 2: “La ripetizione” pp. 58-61.  Ascolto, riconoscimento e comprensione delle strutture di: “Lasciatemi morire” da “Arianna” di C. Monteverdi, “When I am laid” da “Dido and Aeneas” di H. Purcell, tema e due variazioni della “Follia” di A. Corelli.
  • UdA 3: “La variazione” pp. 66-67.  Creazione di un periodo musicale attraverso l’uso delle tecniche di variazione; riconoscimento delle tecniche di variazione nei brani: “Minuetto” in sol di J.S. Bach, “Allegro” da “La primavera” di A. Vivaldi”.
  • UdA 4: “Il contrasto” pp. 80-87. Ascolto dal vivo, riconoscimento delle strutture, analisi delle tecniche di variazione del I movimento della sonata K.V. 545 di W.A. Mozart. Caratteristiche dello “stile galante”.
  • Ascolto, riconoscimento delle strutture, analisi delle tecniche di variazione, semiologia degli intervalli rappresentativi  dell’ouverture “Coriolano” di L. van Beethoven. Caratteristiche di “empfindsamer Stil”.
  • UdA 8: “Il concerto” pp. 118-121 e pp. 126-127. Ascolto di estratti di: concerto grosso op. 6 n. 8 di A. Corelli, concerti solistici di  Mozart, Beethoven, Chopin, Dvorak, Rachmaninov.
  • UdA 13: “La sonata per due strumenti” pp. 177-180, 185. Ascolti di sonate "a due" di Mozart, Beethoven, Brahms.
  • UdA 15: “La suite” pp. 198-203. Ascolto dal vivo, analisi della forma monotematica bipartita e riconoscimento del tema negli intrecci polifonici nella “Giga” dalla “suite inglese” in sol minore di J.S. Bach.
  • UdA 16: "La sonata per pianoforte" pp. 206-215.
  • UdA 20: pp. 262-66. Ascolto dell'ouverture e di brani tratti da "Die Zauberflote".
  • “Ascolto guidato”:
  • “Percorso n. 1: “A. Vivaldi, ‘Le quattro stagioni’ pp. 394-396. Ascolto, riconoscimento e comprensione di: strutture, forma  “a ritornello” e forma monotematica bipartita, tecniche di variazione, funzione nei 3 movimenti del concerto “La primavera” di A. Vivaldi.

 

  •  “Elementi di semiologia musicale”:
  • UdA 1: "Comunicare come e perchè": pp. 326-328.  (la funzione conativa corrisponde alla funzione retorica) e tabella sulla semiologia  di alcuni intervalli melodici. Applicazione delle conoscenze acquisite a tutti i brani studiati.
  • UdA 2: “I linguaggi per comunicare” mappa concettuale sulle tipologie di linguaggi verbali e non verbali.
  • “Quadri sinottici: la musica nel tempo”:
  • “La musica barocca”: p. 457 e p. 459 in abbinamento a tabella riassuntiva sulla concezione e i luoghi della musica durante il Barocco, il Classicismo, il Romanticismo.
Attività e testi: 

Attività: Lezione frontale, brain storming, ascolto e analisi della partitura dei brani in programma, uso di mezzi multimediali, verifiche scritte e orali.

Libro di testo: “Generi, forme, stili musicali” vol. unico, C. Galli-M. Fasoli,  Loescher.

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
aliotta.cinzia
Data ultima modifica: 
29/05/2024 - 22:02