Prima O - Educazione Civica | 2023-2024

2023-2024
Prima O
Indirizzo di studio:
Liceo Musicale e Coreutico (sez. musicale)
Educazione Civica
Veber Daniela
Programma svolto
Nel trimestre:agenda 20230 “Salute e benessere”, “Lotta al cambiamento climatico”; UNESCO; La costituzione Italiana; nel pentamestre “Il giorno della memoria”; “Il bullismo e cyberbullismo”; agenda 2030 “Sconfiggere la fame"
Contenuti:

Nel trimestre

AGENDA 2030

OBIETTIVO 3- SALUTE E BENESSERE

OBIETTIVO 4- ISTRUZIONE DI QUALITA’

OBIETTIVO 13- LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

UNESCO

• Centro Pime: Progetto accoglienza   5 ore
  • Regolamento d’Istituto 1 ora  (scienze Motorie - Conte)
  • Il mito di Prometeo 4 ore; Lettura del quotidiano in classe 1 ora (lingua e letteratura italiana – Scisci)
  • Documentario “Home” 2 ore (lingua e letteratura italiana – Scisci; lingua e letteratura straniera – Giannelli)
  • Partecipazione all’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di Istituto 1 ora
  • Visita all’esposizione fotografica sul periodo nazifascista in sala colonne 1 ora
  • Inno Nazionale Italiano. Leggi relative all’argomento (Legge 4 Dicembre 2017, N. 181, legge 23 Novembre 2012, N. 222) Contesto storico, metrica e significato del testo (Prima strofa e ritornello) accenni alla parte musicale.  2 ore (Pianoforte – Zuvadelli)
  • La venere di Willendorf e il body shaming  1 ora; L’UNESCO e il caso dei templi di Abu Simbel 1 ora  (storia dell’arte – Arpiani)
  • Prevenzione e sicurezza in laboratorio: comportamenti, pittogrammi, schede di sicurezza e dispositivi di prevenzione. 1 ora (Scienze Naturali- Veber)

Nel pentamestre

IL GIORNO DELLA MEMORIA

IL BULLISMO E CYBER BULLISMO

AGENDA 2030: OBIETTIVO 13- LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO; OBIETTIVO 2 – SCONFIGGERE LA FAME

UNESCO

• Approfondimento sul massacro di Babi Yar e I° mov. Della sinfonia n.13 “Babi Yar” di Sostakovich. 3 ore (Storia della musica- Aliotta)
  • Visione del film al cinema “Nebbia in agosto” e riflessioni. 8 ore; Uscita al teatro del buratto “Nella rete. Bullismo e cyberbullismo tra i banchi di scuola” 3 ore (lingua e letteratura italiana- Scisci)
  • Partecipazione all’intervento anti-bullismo in aula magna. 2 ore
  • Inquinamento atmosferico: effetto serra naturale e nocivo, il buco nell’ozono 1 ora (Scienze Naturali- Veber)
  • La proprietà delle opere d’arte “Di chi sono i marmi del partenone?” 2 ore;  Legislazione sul ritrovamento casuale di opere 2 ore (Storia dell’arte- Arpiani)
  • Il patrimonio dell’UNESCO. 8 ore (Lingua e letteratura straniera- Giannelli)
  • Corso contro la fame. Incontro esperto, comunicazione e responsabilizzazione, manifestazione sportiva. 8 ore (Scienze Motorie- Conte)

Durante tutto l’anno scolastico la classe ha partecipato al Progetto di istituto “Educazione alla salute”: “Il Tenca ricicla” – Raccolta differenziata, un approfondimento sulla sostenibilità e la raccolta differenziata.

Attività e testi:
  • Lettura e commento di articoli di giornale o di testi di vario tipo forniti dall'insegnante.
  • Discussione guidata/Dibattiti.
  • Lavori di gruppo.
  • Visione di film.
  • Incontri con esperti esterni.
  • Esperienza di laboratorio
  • Riflessioni con la stesura di un breve testo argomentativo.
  • Compito di realtà- monitoraggio settimanale del referente.
  • Compilazione del passaporto solidale, raccolta fondi, partecipazione alla manifestazione sportiva

La classe ha risposto in maniera positiva alle attività che sono state fatte svolgere agli studenti dai docenti delle diverse discipline coinvolte.

Strumenti

• Materiali e dispense proposti dai vari docenti.
  • Materiali multimediali
06/06/2024 - 23:00