Prima M - insegnamento trasversale di educazione civica | 2023-2024

Prima M
Indirizzo di studio:
Liceo delle Scienze Umane
insegnamento trasversale di educazione civica
referente ed. civica Prof.ssa Pilato Vanessa
Programma svolto
Contenuti:

Progetto “CORSA CONTRO LA FAME”: 8 ore

incontro con esperto, responsabilizzazione e comunicazione, manifestazione sportiva.

AGENDA 2030: OBIETTIVO 13: 7 ore

Lotta al cambiamento climatico: l’effetto serra causato dall’attività umana,  le possibili conseguenze del surriscaldamento globale, le strategie per mitigare l’effetto serra, le fonti energetiche rinnovabili, gli inquinanti dell’atmosfera e le piogge acide, l’impronta ecologica.

EDUCAZIONE DIGITALE (EDUCAZIONE CIVICA): 6 ore

FONDAMENTI DEL COMPUTER (COMPUTER ESSENTIALS). Computer e dispositivi: Avvio, spegnimento. Desktop, icone, impostazioni: Desktop e icone. Uso delle finestre. Strumenti e impostazioni. Testi e stampa: Operare con il testo. Gestione di file: File e cartelle. Organizzare file e cartelle.Test su google moduli

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: 5 ore

Intelligenza artificiale debole e forte, Il test di Turing e la stanza cinese di Searle. I rischi dell’intelligenza artificiale, pro e contro. Lettura del romanzo Blocco 5 di Luigi Ballerini.

IN APARTHEID SOUTH AFRICA:  3 ore

Presentazione di inglese. Slides sul Sudafrica dell'apartheid. Riflessioni sull’argomento, visione del film "A World Apart" (C. Menges, 1988)

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE : 5 ore

Realizzazione in piccoli gruppi di un cartellone sui diritti più importanti presenti nella Costituzione, esposizione e valutazione lavori.

Ulteriori attività svolte durante l’anno scolastico valide ai fini di educazione civica

TRIMESTRE

Uscita accoglienza classi prime presso l’istituto PIME.

Le regole nel laboratorio di scienze 1 ora

Lettura e commento del brano “Un mercoledì da leoni?” 4 ore

Lo Statuto delle studentesse e degli studenti: lettura e riflessione sugli articoli 1 ora

PENTAMESTRE