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Prima D - Scienze Umane | 2023-2024

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Russo Maria
Programma svolto
Trimestre - Pentamestre
Contenuti: 

PSICOLOGIA

Introduzione alla disciplina. Che cosa sono le scienze umane.

Le principali scienze umane e lo studio scientifico della realtà.

La psicologia e la sua storia.

La mente come oggetto di ricerca, il rapporto fra mente e cervello.

Le prime correnti della psicologia: elementismo, strutturalismo, funzionalismo, la Gestalt, comportamentismo, cognitivismo.

La percezione

Percezione come rielaborazione, le implicazioni pratiche della percezione, gli organi della percezione visiva, i principi gestaltici di raggruppamento, le figure sfondo, le interpretazioni degli stimoli sensoriali, le costanze percettive, le illusioni percettive, i disturbi della percezione.

La memoria

La ricerca scientifica sulla memoria, l’attenzione come presupposto della memoria, i test per valutare la memoria; la memoria come sistema complesso: MBT, MLT, la memoria prospettica; la curva dell’oblio di Ebbinghaus, Bartlett e la memoria come ricostruzione, le strategie per aiutare la memoria; le patologie e le disfunzioni della memoria: le amnesie, la demenza di Alzheimer, i diritti dei malati di Alzheimer.

Il pensiero e l’intelligenza

Gli elementi di base del pensiero, la formazione dei concetti e la loro gerarchia, il ragionamento induttivo e deduttivo, il problem solving, il pensiero convergente e divergente; i test di intelligenza per misurare il Q.I.: la scala Stanford-Binet, la scala Wechsler ed il WISC Test, i limiti dei test sull’intelligenza.

Le teorie sull’intelligenza: Thurstone e l’intelligenza multifattoriale, Gardner e la teoria delle intelligenze multiple, Stenberg e il modello tripartito dell’intelligenza, Goleman e l’intelligenza emotiva.

L’apprendimento

La definizione di apprendimento.

La prospettiva comportamentista: Pavlov e il condizionamento classico, gli studi di Watson e il caso del piccolo Albert, gli studi sul condizionamento operante di Skinner e i vari tipi di rinforzo.

L’apprendimento come processo cognitivo: Toleman e l’apprendimento latente, Köhler e l’apprendimento per insight.

La prospettiva costruttivista: i principi di base del costruttivismo, Bruner ed il sociocostruttivismo (cenni), l’apprendimento significativo e le strategie didattiche.

L’apprendimento sociale: l’etologia e l’imprinting, la tradizione e l’imitazione.

Il metodo di studio

Il concetto di metacognizione; le modalità di rappresentazione secondo la teoria di Bruner; il concetto di stile cognitivo: i diversi tipi di stile cognitivo, la teoria di Stenberg.

Laboratorio (come lavoro di gruppo in classe) sull’applicazione del metodo di studio e sulle strategie da attuare per rendere più efficace l’apprendimento.

 

PEDAGOGIA

Introduzione alla pedagogia, la pedagogia come riflessione teorica sull’educazione.

Le antiche civiltà pre-elleniche: la nascita della scrittura, le prime istituzioni educative dell’antichità.

La Grecia arcaica

L’educazione alla virtù attraverso i poemi omerici; il sistema formativo spartano e quello ateniese.

I sofisti e Socrate

Il contesto storico e politico nell’Atene del V secolo a.C.; il concetto di areté e di paidéia.

Il progetto educativo dei sofisti: Protagora e Gorgia.

Il metodo socratico: il dialogo, l’ironia e la maieutica, l’autoeducazione alla virtù. 

Platone, Isocrate e Aristotele

L’educazione nelle scuole filosofiche e di retorica.

Platone: educazione e rinnovamento politico; la teoria delle idee, la conoscenza come reminiscenza, la tripartizione dell’anima e della società ideale (il mito della biga alata); il percorso formativo dei cittadini, l’importanza del gioco (riferimento a Piaget -cenni-); la nascita dell’Accademia.

Isocrate: la scuola di retorica, il confronto con i sofisti, l’importanza del lógos, l’educazione come rinascita morale e politica.

Aristotele: il confronto con Platone a partire dall’opera “La scuola di Atene” di Raffaello; la concezione della conoscenza; il sinolo di forma e materia, la concezione del divenire come passaggio da potenza ad atto; le virtù etiche e dianoetiche; il percorso educativo, la nascita del Liceo.

 

Attività e testi: 

Libro di testo: Clemente, Danieli, Innocenti, “Lo specchio e la finestra”, Paravia

Attività: Lezione frontale e dialogata, letture ed approfondimenti tratti dai libri di testo in uso, dibattito guidato, brainstorming, lavori di gruppo

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
russo.maria
Data ultima modifica: 
04/06/2024 - 06:31