Prima D - ITALIANO | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima D
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
ITALIANO
Docente: 
Mazzucchi Matteo
Programma svolto
Contenuti: 

GRAMMATICA

-Ortografia: l'uso corretto dell'accento nei monosillabi; 

-La forma attiva e la forma passiva; 

-Soggetto, complemento oggetto, complemento d'agente e di causa efficiente; 

-Complemento di termine e complemento di specificazione; 

-Attributo e apposizione; 

-La consecutio temporum dell'Italiano (con particolare riferimento all'uso del trapassato e del condizionale); 

-Il pronome relativo e i suoi utilizzi; 

-Il passaggio dal discorso diretto a quello indiretto, con particolare attenzione alla Consecutio temporum; 

NARRATIVA

-Fabula e intreccio; 

-Tempo del racconto e tempo della narrazione; 

-Le sequenze; 

-Il sistema dei personaggi; 

-La descrizione del personaggio (descrizione fisica e psicologica); 

-La presentazione del personaggio; 

-Il narratore; 

-La focalizzazione del racconto; 

-Le caratteristiche del racconto dell'Orrore; 

-Durante l'anno si sono analizzati diversi racconti in classe o a casa;  Quelli su cui ci si è soffermati maggiormente sono stati: I due amici di Guy de Maupassant, Hop Frog Il cuore rivelatore di Edgar Allan Poe, Qualcosa è successoLa giacca stregata di Dino Buzzati, Ultimo venne il corvo di Italo Calvino, Perla di Renato Fucini. 

-Durante l'anno ci si è soffermati sulle tecniche e le strategie per analizzare correttamente un testo in prosa e per riassumerlo nella maniera più adeguata. 

EPICA

-Introduzione generale alla cultura orale del medioevo ellenico, con particolare riferimento alla cultura orale e alla cultura della vergogna; 

-Iliade: introduzione generale all'opera; lettura e analisi dei seguenti passi: Proemio, Il litigio tra Achille e Agamennone; Tersite, Glauco e Diomede, Dolone, Ettore e Andromaca alle porte Scee, la morte di Patroclo, la morte di Ettore, la restituzione del cadavere di Ettore, il fantasma di Patroclo.

-Odissea: introduzione generale all'opera; lettura e analisi dei seguenti passi: Proemio, Atena alla reggia di Telemaco, Telemaco alla corte di Menelao; Menelao e Elena; Menelao e Proteo; Ulisse e Calipso; Ulisse e Nausicaa; i lotofagi; Ulisse e Polifemo, Eolo, Circe, il mondo dei morti: dialogo con la madre, Agamennone e Achille; le sirene, Scilla e Cariddi, le vacche del sole, l'incontro con il cane Argo, il riconoscimento di Euriclea, la gara con l'arco e lo sterminio dei Proci, il riconoscimento di Penelope. 

Gli studenti hanno letto integralmente i libri La metamorfosi di Kafka, Dottor Jekyll e mr Hyde di Stevenson e Il demone della battaglia  di Gastone Breccia. 

Attività e testi: 

Sono stati adoperate come metodologie didattiche la lezione frontale, la lezione partecipata, la chunked lesson, il brainstorming, la flipped classroom. Il docente ha fornito i brani di epica e di antologia che non erano presenti sul libro di testo. 

LIBRI DI TESTO

Sensini M. "Con metodo volume+ scrittura + vademecum" A. Mondadori

Panebianco B. Frigato S.- Bubba C - Varani A. Limpida meraviglia- narrativa Zanichelli

Panebianco B. Frigato S.- Bubba C - Varani A. Limpida meraviglia- epica Zanichelli

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
mazzucchi.matteo
Data ultima modifica: 
03/06/2024 - 09:23