Tu sei qui

Prima C - Scienze motorie e sportive | 2023-2024

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” - MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

Programma svolto

2023-2024
Classe: 
Prima C
Indirizzo di studio: 
Liceo delle Scienze Umane
Materia: 
Scienze motorie e sportive
Docente: 
Rimoldi Enrica
Programma svolto
TRimestre e pentamestre
Contenuti: 

Le valenze delle scienze motorie e sportive

Le regole e il loro significato; il concetto di regola necessaria e condivisa

Il regolamento specifico per la materia di scienze motorie

Regole igieniche per la tutela della salute

Regole etiche; il FAIR PLAY e la Carta dello Sportivo

Il concetto di competenza

Le regole per la propria e altrui sicurezza: l'educazione stradale

Il concetto di inclusività

Progetto "La corsa contro la fame"

Assi e piani del corpo umano

Nomenclatura delle regioni e parti del corpo umano, dei movimenti, delle posizioni  e dei termini di direzione

Il riscaldamento (avviamento fisiologico)

Potenziamento degli schemi motori di base

Potenziamento delle capacità coordinative

Potenziamento delle capacità condizionali di RESISTENZA e MOBILITA' ARTICOLARE

Avviamento alla attività sportiva di gioco (pallavolo, badminton, palla prigioniera)

 

 

 

 

Attività e testi: 

Visione e spiegazione slides sulle valenze delle scienze motorie e sportive

Confronto e riflessioni in classe sul concetto di regola necessaria e condivisa

Lettura del regolamento specifico per la materia di scienze motorie e sportive

Visione e spiegazione slide sulle regole igieniche per la tutela della salute

Lettura della carta dello sportivo

Visione e spiegazione slides sulle norme etiche e sul FAIR PLAY

Visione e spiegazione slides sul concetto di competenza

Visione e spiegazione slides sul concetto di sicurezza e sulla sicurezza stradale

Visione del film "Stelle sulla terra" e riflessioni in classe sul concetto di inclusività

Partecipazione alla conferenza di presentazione del progetto "La corsa contro la fame"

Camminata di 30 minuti a passo medio/veloce per la fase pratica del progetto "La corsa contro la fame"

Visione e spiegazione slides su: assi e piani del corpo umano, nomenclatura di regioni e parti del corpo, movimenti, posizioni e termini di direzione

Pratica guidata di un riscaldamento generale nelle sue diverse fasi 

Esercizi di rilassamento muscolare (defaticamento) attraverso la presa di coscienza della respirazione e dei suoi ritmi e delle varie parti del corpo

Esercizi di potenziamento degli schemi motori di base e relativo test

Esercizi di coordinazione dinamico generale e segmentaria

Esercizi di coordinazione con la funicella e relativo test

Esercizi di coordinazione e percezione corporea con passaggi attraverso i cerchi e relativo test

Esercizi di potenziamento delle capacità condizionali di: RESISTENZA (test corsa lenta e continua in regime aerobico con progressivo aumento della durata della corsa da 2 a 10 minuti); MOBILITA' ARTICOLARE con esercizi dinamici di mobilità e statici di stretching per i vari distretti corporei

Attività sportiva di gioco: PALLAVOLO (giochi propedeutici alla pallavolo, esercitazioni  sulla battuta e test battuta dai 3,6,9 metri, palleggi in cerchio e a coppie, partite gioco; BADMINTON (palleggi a coppie con cambi compagno); PALLA PRIGIONIERA (partite)

 

 

 

 

 

 

Data immodificabilità contenuto: 
06/06/2024 - 23:00
Docente: 
rimoldi.enrica
Data ultima modifica: 
30/05/2024 - 17:29