Prima B - Diritto ed Economia Politica | 2023-2024

Programma svolto

Prima B
Indirizzo di studio:
Liceo delle Scienze Umane (sez. economico sociale)
Diritto ed Economia Politica
Mangano Grazia
Programma svolto
Trimestre- Pentamestre
Contenuti:

MODULO 1: IL DIRITTO E LE SUE FONTI

o   IL DIRITTO E LA SUA ORIGINE: norme giuridiche e norme sociali; caratteristiche della norma giuridica; efficacia delle norme nel tempo e nello spazio.

o   LE FONTI DEL DIRITTO:  Lo Statuto Albertino e la Costituzione italiana; le leggi formali; gli atti aventi forza di legge: decreti legge e decreti legislativi; le leggi regionali; i regolamenti; la consuetudine; le fonti europee. Il principio della gerarchia delle fonti; le fonti di produzione e le fonti di cognizione.

o   L'INTERPRETAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE: cos'è l'interpretazione, gli interpreti e l'efficacia dell'interpretazione.

MODULO 2: IL RAPPORTO GIURIDICO

o   LE SITUAZIONI SOGGETTIVE: il diritto soggettivo e le sue categorie, i diritti della personalità, altre situazioni soggettive.

o   I SOGGETTI , LE PERSONE FISICHE: i soggetti di diritto e la capacità giuridica; la capacità d'agire; l'incapacità legale e l'incapacità naturale.

o   I SOGGETTI , LE PERSONE GIURIDICHE: le organizzazioni collettive, enti e società, le associazioni, le fondazioni, i comitati e le Onlus.

o   I BENI: concetto di bene dal punto di vista giuridico, beni collegati ad altri beni, i beni pubblici

MODULO 3: LO STATO

o   ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO STATO: popolo, territorio e sovranità ; la cittadinanza italiana e la cittadinanza europea

o   LA NASCITA DELLO STATO MODERNO: cenni storici sulla nascita dello Stato moderno, le forme di Stato e le forme di Governo.

o   LE VICENDE DELLO STATO ITALIANO: lo Stato liberale, lo Stato fascista, lo Stato democratico

MODULO 4: L'ATTIVITA' ECONOMICA e I FATTORI DELLA PRODUZIONE

o   I BENI ECONOMICI: caratteristiche e classificazione.

o   I SISTEMI ECONOMICI: il sistema capitalista, il sistema ad economia pianificata, il sistema misto.

o   I SOGGETTI ECONOMICI: la famiglia, l'impresa, lo Stato e il Resto del Mondo.

o   LA BILANCIA DEI PAGAMENTI E LA BILANCIA COMMERCIALE

o   IL BILANCIO DELLO STATO: ripartizione delle spese e delle entrate.

o   IL CIRCUITO ECONOMICO : flussi reali e monetari.

o   I FATTORI DELLA PRODUZIONE: i redditi delle famiglie, i fattori della produzione delle imprese; l'impresa in economia e in diritto

Attività e testi:

METODI DI LAVORO: lezione partecipata, lezione frontale, brainstorming, cooperative learning, laboratori didattici.

STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo, la Costituzione, appunti, LIM, internet.

STRUMENTI DI VERIFICA: verifiche orali; verifiche scritte: domande aperte, risposte multiple, vero o falso, corrispondenze, completamento, prove di competenza (comprensione di testi giuridico/economici, compiti svolti a casa)

LIBRO DI TESTO: "A scuola di democrazia, lezioni di diritto ed economia", Zagrebelsy, Trucco, Baccelli (Le Monnier Scuola)

06/06/2024 - 23:00
mangano.grazia