Viaggio/scambio a San Francisco

• 5 - Stage, Viaggi di istruzione e certificazioni esterne
Sintesi del Progetto

Il Liceo Tenca ha la possibilità di effettuare un viaggio di scambio con la California. 25 studenti, selezionati dai consigli di classe tra i più meritevoli, potranno fare l'esperienza di vivere per una settimana nella realtà statunitense, frequentando per due giorni la scuola statale Lowell High School, per imparare, confrontare e sperimentare cultura e metodo di studio diversi, e visitare i luoghi più importanti della città più europea degli Stati Uniti.

Nella prima edizione del viaggio gli studenti italiani non saranno tenuti ad ospitare in cambio gli studenti americani, ma saranno ospiti delle loro famiglie, che offriranno vitto e alloggio.

In futuro si lavorerà per estendere l'esperienza anche alla interessantissima parte legata all'accoglienza.

Promuovere l'ospitalità con ragazzi stranieri, consentire ai ragazzi di beneficiare di educazioni e mentalità diverse arricchendo le proprie capacità di analisi. Sperimentare metodi didattici ed ambienti scolastici alternativi.
25 studenti meritevoli delle seconde, delle terze e delle quarte di tutta la scuola, identificati dai diversi consigli di classe
Risultati:
Potenziamento delle capacità linguistiche, confronto con culture diverse, scambio e amicizia con studenti coetanei di un Paese straniero
Raffaella Arpiani
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
Curricolare ed extracurricolarefebbraio-marzo 2017Durata del viaggio
20/09/2017