Tu sei qui

Trieste, il confine orientale, altri confini

Area di progetto: 
  • 5 - Stage, Viaggi di istruzione e certificazioni esterne
Sintesi del Progetto

Il progetto, rivolto alle classi del triennio (in particolare le quinte) di tutti gli indirizzi, si conncepisce come la prosecuzione del progetto "Cittadini Europei" realizzato nell'a.s. 2016-2017, di cui condivide molti degli obiettivi e delle finalità. Il nodo centrale del progetto è l'"incontro" con la storia di Trieste e del confine orientale nel XX secolo e oltre, considerando da un punto di vista interdisciplinare le problematiche relative ai confini nazionali e alle minoranze nella storia d'Europa in generale e nelle specificità del confine orientale, nonché le dinamiche tra conflitto e conciliazione, convivenza, intercultura. Il percorso si articola in un incontro con il Dr. Štefan Čok (Trieste), che introdurrà le tematiche sopra indicate e in un viaggio d'istruzione a Trieste con visita alla città, e ai luoghi della memoria e/o incontri con studenti e insegnanti di una scuola superiore slovena di Trieste e/o di una scuola italiana a Capodistria, nonché eventuale partecipazione alle iniziative proposte dalla Trieste Joyce School. Nel frattempo i docenti aderenti al progetto avranno sviluppato tali tematiche nell'ambito della propria attività curricolare. Alla fine del percorso gli studenti produrranno un dossier con le proprie riflessioni e i punti salienti dell'esperienza, che potrà giovare nell'individuazione del profilo e del percorso personale in vista dell'Esame di Stato.

Obiettivi: 
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.
Potenziamento delle conoscenze storiche, giuridiche e letterarie
Potenziamento delle competenze interculturali
Destinatari: 
Studenti del triennio (in particolare delle classi quinte) di tutti gli indirizzi
Risultati: 
Conoscenza del territorio di Trieste e del Litorale, nonché delle problematiche storiche e culturali ad esso relative
Conoscenza delle problematiche storiche relative ai confini e ai conflitti di nazionalità in Europa
Conoscenza dei riflessi di tali problematiche nella letteratura.
Conoscenza dei fondamenti dei diritti delle minoranze nazionali nel contesto europeo attuale (in Italia e Slovenia in particolare)
Conoscenza della condizione di "essere minoranza nazionale".
Capacità di elaborare e sintetizzare le conoscenze e competenze acquisite.
Responsabile: 
Prof.ssa Francesca Lacaita
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareSettembre-aprileUn incontro in orario curricolare, viaggio d'istruzione
Milano: 
25/08/2017
Responsabile del Progetto: 
Prof.ssa Francesca Lacaita