Tu sei qui

Quotidiano in classe

Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Sintesi del Progetto

Il progetto propone la lettura in classe del quotidiano cartaceo (Corriere della Sera, Il Giorno, IlSole 24 ore La Gazzetta dello Sport), un giorno alla settimana su richiesta del docente interessato ed eventualmente la lettura sul Web del quotidiano la Repubblica, per abituare i giovani adutilizzare il quotidiano, a confrontare le varie testate giornalistiche e ad avvicinarsi al linguaggio e alla struttura dell’articolo giornalistico.

Obiettivi: 
Avviare gli studenti al mondo della carta stampata
Sviluppare le capacita’ critiche e il dibattito verso la realta’ circostante
Aggiornarsi e partecipare in modo consapevole alla vita sociale
Sviluppare la creativita’, la curiosita’ e la coscienza civile degli studenti
Abituare all’uso dinamico della lingua scritta , quindi come propedeutica alle modalita’ di scrittura richieste all’Esame di Stato
Sviluppare la capacita’ di sintesi e l’analisi delle informazioni
Arricchire il proprio vocabolario personale avvicinandosi ad un diverso linguaggio verbale
Sostenere l’insegnamento di piu’ discipline, quindi come spunto per percorsi didattici comuni
Destinatari: 
Tutte le classi dell’istituto che lo richiedono
Risultati: 
Avvicinare gli studenti alla carta stampata con consapevolezza e criticità
Avviare alle modalita’ di scrittura richieste dall’Esame di Stato
Responsabile: 
Prof.ssa M.G.Valenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
TempoPeriodoOrario
CurricolareSettembre 2017-giugno 2018nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì
Milano: 
27/08/2017
Responsabile del Progetto: 
Prof.ssa M.G.Valenti