Progetto Cicerone a Milano. Gli studenti alla scoperta dei tesori del territorio.

• 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Sintesi del Progetto

Milano capitale dell'Impero romano, il modello romanico di Sant'Ambrogio, lo spettacolo del Duomo, i tesori rinascimentali o il Museo del Novecento: Milano ospita monumenti e opere che attirano appassionati e turisti da tutto il mondo, spesso non adeguatamente conosciuti e apprezzati dagli stessi milanesi.

Nell'ottica di sperimentare strumenti didattici sempre più efficaci che stimolino responsabilmente gli studenti, per realizzare un didattica inclusiva e appassionare gli allievi coinvolgendoli attivamente nel percorso di apprendimento, il Dipartimento di Storia dell'Arte propone il progetto Cicerone a Milano.

Si tratta di un progetto che vuole far riflettere gli studenti sulla ricchezza del nostro territorio d'appartenenza e sulla metodologia adeguata da impiegare per raccontare le opere d'arte, scegliendo consapevolmente quali informazioni veicolare e quale linguaggio utilizzare in base al target di riferimento.

Il progetto è strutturato in tre fasi: una prima, in classe, in compresenza con la docente di storia dell'arte, per illustrare il ruolo della guida turistica e il giusto approccio alla sua professionalità; una seconda, in classe e come compito a casa, per imparare a selezionare le informazioni rilevanti di un monumento/opera d'arte tra tutte quelle disponibili (online o cartacee), seguita da una fase laboratoriale; una terza, in uscita didattica, in cui gli stessi studenti, suddivisi per gruppi, saranno chiamati a fare da guida ai loro compagni di classe.

Alcune parti potrebbero essere anche affrontate in lingua inglese, secondo la metodologia CLIL.

La docente Arpiani potrebbe svolgere il progetto nella prima fase in compresenza, nelle ore di potenziamento, poi accompagnando gli studenti in uscita didattica.

Il progetto si propone gli obiettivi trasversali di insegnare l'importanza del team work, di potenziare la capacità critico-selettiva e quella espressiva. Sviluppare l'attitudine a organizzare le conoscenze. Non ultimo, l'approfondimento della storia del
Progetto pilota: 4E, 4C e 4M. (A seguire eventualmente studenti del triennio delle altre sezioni).
Risultati:
Realizzazione di tracce per realizzare i percorsi di guide turistiche a Milano, documentate da piccoli video realizzati dagli stessi studenti.
Raffaella Arpiani
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
CurricolareDa ottobre a maggioAl mattino, nella prima fase con un'ora in compresenza, poi per l'uscita didattica, da pianificare nei singoli consigli di classe