Tu sei qui

Progetto Art CLIL

Area di progetto: 
  • 4 - Attività artistiche espressive e musicali
Sintesi del Progetto

In un mondo a distanze sempre più accorciate grazie alla connessione costante, la conoscenza delle lingue straniere si rivela sempre più importante per la crescita sia personale che professionale, anche in vista della ricerca di un lavoro o dell'ammissione ad alcune facoltà universitarie.

La Storia dell'Arte si presta a impiegare in modo coinvolgente e appassionante il metodo CLIL, che favorisce l'apprendimento della lingua straniera attraverso i contenuti di un'altra disciplina.

La prof Arpiani si propone per sviluppare alcuni moduli tematici artistici in lingua inglese, nelle classi del triennio, dove si rivelasse necessario identificare una materia da svolgere in lingua straniera, in mancanza di un docente del consiglio di classe di DNL in possesso di certificazioni.

Obiettivi: 
Il progetto si propone di potenziare la conoscenza linguistica attraverso materie non linguistiche, secondo le indicazioni ministeriali, presentando il lavoro di team tra insegnanti anche come modello cui ispirarsi. L’apprendimento della lingua straniera
Destinatari: 
Studenti delle classi del triennio di tutte le sezioni, ove necessario
Risultati: 
Lezioni laboratoriali e/o multimediali modulari, replicabili di classe in classe.
Responsabile: 
Raffaella Arpiani
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
Orario e periodo di svolgimento
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareDa ottobre a maggioAl mattino, in compresenza e/o in sostituzione di docenti temporaneamente assenti (attività da pianificare con i singoli consigli di classe).
Milano: 
10/10/2016
Responsabile del Progetto: 
Raffaella Arpiani