La storia contemporanea nel cinema

• 3 - Successo formativo e innovazione
Sintesi del Progetto

Il progetto si concepisce come una continuazione del Laboratorio '900 presentato lo scorso a.s. Nella fase conclusiva degli studi liceali matura negli studenti la necessità di indagare il mondo circostante e di dotarsi di strumenti di comprensione della storia e della cultura del presente, spesso sacrificate nell'ordinaria programmazione didattica. La conoscenza degli avvenimenti e dei fenomeni sociali e culturali della storia contemporanea attraverso il cinema  n un'ottica laboratoriale o di analisi di casi strutturati, per suscitare lo scambio di idee e il confronto, possono costituire un valido aiuto per l'esercizio dei diritti di cittadinanza.

Approfondire la conoscenza della storia contemporanea
Utilizzare gli strumenti di indagine delle diverse discipline
Inserire l'esperienza storica locale e nazionale in un più ampio contesto europeo e globale.
Maggiore consapevolezza dei processi storici e culturali che influiscono sulla propria esperienza personale e sociale
Studenti del triennio di tutti gli indirizzi, in particolare le quinte
Risultati:
Acquisire la consapevolezza della identità propria e degli Altri
Mettere in relazione il presente con la storia passata
Riconoscere la complessità degli eventi scomponendone i vari aspetti
Prof. Francesca Lacaita; Prof. Monica Pezzini
A richiesta dei singoli studenti
Orario e periodo di svolgimento
ExtracurriculareOttobre-Maggio14.30-16.30
18/09/2017