Tu sei qui

Laboratorio interdisciplinare delle arti: paesaggi interiori

Laboratorio interdisciplinare delle arti: paesaggi interiori
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Roberto Pellizzoni
Sintesi del progetto

Il progetto valorizza il carattere interdisciplinare dell'apprendimento e propone un dialogo ravvicinato tra diversi linguaggi artistici a partire da tematiche comuni inerenti l'estetica, la filosofia, le scienze umane o naturali e la cultura in generale. Le arti, ciascuna con le specificità del proprio linguaggio, sono intese come un territorio multiforme di espressione, rappresentazione e conoscenza del soggetto e del mondo. Obiettivo del progetto è offrire agli allievi l'occasione di approfondire la conoscenza dei linguaggi artistici e di opere dell'arte moderna e contemporanea incentrate su un tema comune, che per questo a.s. è la connessione con il paesaggio e la sua rappresentazione creativa. Il progetto intende quindi offrire agli studenti interessati un'occasione per approfondire la relazione tra le arti visive, la musica e la letteratura e il paesaggio naturale o antropizzato, mediante l'incontro guidato con opere ed esperienze artistiche incentrate sulla relazione con e la rappresentaziione creativa del paesaggio. Intento del laboratorio, che prevede incontri formativi ed una uscita didattica sul territorio, è porre al centro del processo di apprendimento il tema interdisciplinare del paesaggio come spazio di incontro, di dialogo tra mondo esterno e mondo interno, di evocazione e simbolizzazione di vissuti, di elaborazione di idee, immaginazioni sociali, riflessioni esistenziali. Con un percorso guidato ed interdisciplinare gli studenti potranno sperimentare aspetti della relazione con il paesaggio e della sua rielaborazione creativa, individuando possibili nessi tra la dimensione estetica e quella etica di una connessione responsabile con l'ambiente e con se stessi. Obiettivo del laboratorio è, infatti, anche di stimolare la sensibilità degli studenti per l'ascolto, la connessione con l'ambiente e con i vissuti soggettivi in realzione con l'ambiente, anche al fine di nutrire una sensibilità ecologica globale.

Il progetto prevede 4 incontri formativi pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno, così organizzati: introduzionie al tema del paesaggio ed ai suoi aspetti estetici ed etici (1 incontro introduttivo),  arti visive e paesaggio (1 incontro), musica e paesaggio (1 incontro), letteratura e paesaggio (1 incontro). Oltre ai 4 incontri formativi il laboratorio prevede un'uscita sul territorio di una giornata, con escursione in ambiente naturale o urbano, finalizzata a consentire agli allievi di mettere in gioco conoscenze e competenze, acquisite lungo il percorso, nell'incontro con un luogo, attivando possibili risonanze e processi espressivi con uno dei linguaggi artistici incontrati nel laboratorio o utilizzando i linguaggi artistici per promuvere un ascolto attivo del paesaggio, una connessione con esso o azioni civiche di sensibilizzazione ecologica o sui diritti degli esseri umani, degli esseri viventi in generale e dell'ambiente. 

Obiettivi: 
Conoscere opere letterarie, musicali e delle arti visive in cui la rappresetazione di paesaggi abbia una rilevanza centrale.
Conoscere differenti modalità di rappresentazione artistica del paesaggio e delle risonanze che esso suscita in chi lo incontra
Acquisire strumenti di analisi dei linguagggi artistici con particolare riguardo alle valenze metaforiche, simboliche, esistenziali del paesaggio
Acquisire elementi di consapevolezza critica del rapporto tra mondo esterno (paesaggio) e mondo interno (paesaggio interiore)
Acquisire abilità e competnze di confronto interdisciplinare tra opere e linguaggi di diverse arti
Conoscere il tema ed il concetto di paesaggio come spazio di incontro e crocevia di rappresenzazioni, vissuti, simbolizzazioni
Acquisire idee e strumenti per una propria personale rielaborazione espressiva della personale relazione con il paesaggio
Acquisire conoscenze e competenze relative all'arte come strumento di azione culturale e civica
Destinatari: 
Studenti di tutte le classi, preferibilmente di triennio.
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Elaborati scritti, visuali, musicali o multimediali sui temi del laboratorio
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Max 45 studenti.
Viaggi, stage, corsi da realizzare: 
Uscita didattica sul territorio
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareGennaio - giugno (incontri formativi gennaio-marzo; uscita didattica aprile-giugno)Pomeridiano per gli incontri formativi; intera giornata per l'uscita sul territorio
Roberto Pellizzoni
08/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00