Tu sei qui

Incontri formativi di lettura espressiva

Incontri formativi di lettura espressiva
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Roberto Pellizzoni
Sintesi del progetto

Il progetto offre agli studenti dei CDC aderenti un'attività guidata di conoscenza e sperimentazione di strategie e modalità della lettura espressiva, come spazio di incontro da un lato con la propria voce, le proprie emozioni e facoltà immaginative, dall'altro con i testi e le voci ed emozioni dei personaggi e degli autori. Mediante un'attivazione personale e di gruppo, guidata dall'esperta, la comunità del gruppo-classe (studenti e docente) potrà approfondire modalità per attivare una risonanza con lo spazio letterario e in generale del testo e per valorizzarne gli aspetti espressivi, che uniscono la dimensione artistica, etica e di conoscenza di sé e di relazione con gli altri  Gli incontri di lettura espressiva consentono di accrecere la consapevolezza del respiro e dell'espressività vocale sperimentando come il semplice respiro, attraversando il corpo di ciascuna persona, assuma forme e sfumature per divenire voce, parola ed espressione emotiva; consentono inoltre di accrecere la propria consapevolezza emotiva, creando all'interno della classe uno spazio protetto di condivisione espressiva e delle emozioni. Al centro dell'esperienza laboratoriale è la lettura ad alta voce come attività che consente di liberare la propria fantasia e la propria emotività a sostegno delle immagini contenute nel testo. In questo modo la lettura può suscitare emozioni in chi legge e in chi ascolta. Le e i partecipanti, attraverso la pratica di alcuni esercizi, scopriranno come si può rendere affascinante e coinvolgente l'esperienza della lettura di un testo, e potranno ampliare il proprio vocabolario, migliorare le proprie capacità di  esposizione, analisi e memorizzazione, e  riconoscere  il puro piacere di leggere o ascoltare un testo.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si propone di avvicinare le studentesse e gli studenti al piacere della lettura ad alta voce e al teatro attraverso una pratica di lavoro in classe che preveda due incontri di 2 h per ciascun gruppo-classe con le seguenti attività:

  • scelta con il docente referente della classe dei testi sui quali svolgere l'attività
  • esercizi di respirazione e ascolto e sintonizzazione con il respiro;
  • elementi di base per l'utilizzo corretto ed espressivo della voce;
  • esercizi vocali espressivi e ritmici;
  • comprensione ed interpretazione del testo;
  • lettura ad alta voce;
  • pratica di role playing;
  • ascolto di sé e degli altri;
  • consolidamento della fiducia relazionale nel gruppo classe;

 

 

Obiettivi: 
Potenziare l'interesse degli studenti per il testo letterario e la motivazione alla lettura Potenzialre l'interesse degli studenti per il linguaggio verbale nelle sue carattteristiche e sfumature creative Potenziare le competenze lessicali ed espressive d
Destinatari: 
Studenti delle classi aderenti
Risultati attesi
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
10 classi prime, seconde e terze
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Consiglio di Classe
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
CurricolareNovembre - GennaioOrario curricolare mattutino. Calendario definito con i docenti di lettere dei CDC aderenti.
Roberto Pellizzoni
11/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00