Tu sei qui

Giubilei: il perdono che ridona la vita

Giubilei: il perdono che ridona la vita
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
10 giorni
Responsabile: 
Nadia Silvestrin
Sintesi del progetto

 

In occasione del Giubileo indetto da Papa Francesco per l'anno 2025 si vogliono  informare gli studenti, le loro famiglie e il personale scolastico sul significato profondo di questa opportunità, attraverso  la conoscenza che l'arte e la storia offrono.

"Il Giubileo è un periodo di trasformazione e guarigione, un tempo che rallenta per offrirci speranza e misericordia. Ogni 25 o 50 anni ci invita a varcare la Porta Santa che rappresenta una nuova possibilità di vita, libera dalle fragilità e dalle ombre del male. Questa occasione di salvezza, radicata nella fede cristiana, ci è donata da sette secoli e ancora oggi ci chiede di rendere tangibile questa grazia con gesti concreti.
La mostra guida i visitatori come pellegrini attraverso un percorso che racconta la storia e il valore dei Giubilei dal 1300 a oggi, con un linguaggio semplice, che permette a tutti di comprendere l’importanza storica e attuale dell’evento. La narrazione è arricchita da opere d’arte antica e soprattutto contemporanea, creando un dialogo evocativo tra passato e presente. In questo contesto, il Giubileo si presenta non solo come un evento religioso, ma come un’opportunità per tutti di riscoprire e vivere una promessa di bene e speranza.

La mostra si articola in quattro macro-sezioni organizzate intorno alle grandi riproduzioni artistiche che accompagnano il racconto storico così suddiviso: i primi passi, l’esperienza del pellegrino, il cantiere del mondo moderno, il Giubileo del 2025 come grande occasione di riflessione."( dall'introduzione alla mostra)

 

 

 

Obiettivi: 
Sensibilizzare gli studenti sul delicato tema del perdono
Favorire una lettura multidisciplinare del tema
Destinatari: 
Tutti gli studenti iscritti all'IRC di tutte le classi dell'istituto
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Dibattiti e riflessioni condivise all'interno del gruppo classe
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Tutte le classi dell'istituto interessate
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Dipartimento
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
CurricolareA gennaio dal 10/01/2024 al 20/01/2024Durante l'ora di IRC delle classi
Nadia Silvestrin
07/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00