Tu sei qui

Corsa Contro la Fame - Per le Classi Prime

Corsa Contro la Fame - Per le Classi Prime
Anno scolastico: 
2024-2025
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Conte Valerio
Sintesi del progetto

La "Corsa contro la Fame" è un progetto didattico internazionale per sensibilizzare al tema della fame nel mondo attraverso un percorso che lega sport e solidarietà, con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione civica.

La Corsa contro la Fame coinvolge gli studenti rendendoli parte attiva del processo di apprendimento, con un modello di responsabilizzazione innovativo.

E' promosso da Azione contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni nella cooperazione. Ogni anno viene trattato nelle classi il tema della Fame andando a scoprire le sue cause e le sue conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui l'ente opera. In questo anno scolastico si parlerà della Costa d'Avorio.

La versione del progetto per l'a.s. 24-25 prevede alcune modifiche rispetto alla versione pilota realizzata nell'a.s. 23-24.

Al progetto parteciperanno SOLO le classi prime che aderiranno all'iniziativa di solidarietà.

Lo sviluppo del progetto prevede:

- 1) Realizzazione di Unità Didattica a cura dei docenti del CdC, utilizzando il materiale messo a disposizione dalla Fondazione come per esempio il Manuale con le attività da svolgere in aula e in palestra. Lo sviluppo del progetto da parte di più docenti a contatto con la classe e portato avanti in modo continuo per più tempo, lo rende fruibile ed equilibrato. Le tematiche del progetto: mancanza di cibo e acqua e il problema generale della malnutrizione; Settori dell’economia; Microcredito; globalizzazione e dinamiche demografiche; Storia dei popoli e delle aree del mondo; Informatica; Lingua Inglese; Scienze Sociali. Ogni CdC deciderà quali e quante ore dedicare allo sviluppo del progetto.

- 2) Realizzazione di un’ora di attività con un formatore esperto della Fondazione per ogni classe iscritta. Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, gli studenti verranno coinvolti portando in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

3) Preparazione alla Corsa durante le lezioni di Scienze Motorie: i docenti preparano gli studenti alla corsa operando sugli obiettivi formativi legati alla capacità di resistenza.

4) Attivazione degli alunni grazie al Passaporto Solidale con cui avranno l’obiettivo di sensibilizzare, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, decidere di diventare sponsor dello studente, e di fare una promessa di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa.

5) Organizzazione dell'evento Corsa contro la Fame in una giornata con tutte le classi aderenti: con l'obiettivo di far partecipare le classi in un evento unico presso l'Arena Civica che sviluppi anche il senso di comunità scolastica oltre all'impegno sociale e solidale. L'evento corsa può essere organizzato chiedendo specificatamente utilizzo dell'Arena Civica (a maggio non è attiva la convenzione) oppure può essere organizzata presso altri centri sportivi con la pista di atletica.

6) Raccolta donazioni: I giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che avranno ottenuto.

7) Educazione Civica. Tutti gli interventi e tutte le ore realizzate ricadono nella programmazione di Educazione Civica.

Il progetto offre webinar di formazione iniziale, un manuale didattico per l’educazione civica ricco di attività per laboratori didattici, schede per la preparazione fisica alla corsa e attività di role playing formativo, materiale video nella piattaforma del progetto.

Per l'adesione al progetto è necessaria la figura di un docente Coordinatore per l’Istituto che si occuperà di tutte le fasi del progetto: Iscrizione dell'Istituto, adesione classi, raccolta e distribuzione materiali didattici, raccolta e consegna Passaporti Solidali, coordinare gli incontri degli esperti nelle classi, preparazione dell'evento "corsa" pianificandolo in ambienti esterni alla scuola, con il materiale didattico e informativo fornito dall'ente, realizzazione della giornata "corsa", coordinare le modalità di raccolta fondi e consegna all'ente, comunicazione del progetto interna ed esterna, rendicontazione. 

Il progetto assume ancor più valore nella misura in cui coinvolge studenti e docenti nella comunicazione interna ed esterna, attraverso video, foto, testimonianze, ospiti, ambasciatori del progetto.

Al sito https://azionecontrolafame.it/scuole/ tutte le informazioni del progetto.

Obiettivi: 
Sensibilizzare al tema della fame nel mondo
Sviluppare le competenze di Educazione civica
Creare un percorso didattico che lega sport e solidarietà
Responsabilizzare gli studenti in modo attivo e concreto
Coinvolgere la comunità scolastica nella partecipazione ad un evento sportivo comune per tutte le classi
Raccogliere fondi per scopi solidali
Destinatari: 
Solo le classi prime aderenti al progetto
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Giornata di evento sportivo
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
Solo le classi aderenti al progetto
Altro: 
Percorso didattico di 1 ora per tutte le classi
Soggetto proponente
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe

Orario e periodo di svolgimento

TempoPeriodoOrario
CurricolareOttobre 2024 - Giugno 2025Curricolare
Conte Valerio
07/10/2024
Data immodificabilità contenuto: 
Venerdì, 18 Ottobre, 2024 - 23:00