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Team Building / Prova l'orchestra

Anno scolastico: 
2018-2019
Area di progetto: 
  • 1 - Formazione e aggiornamento
Durata Progetto: 
due/tre mesi
Responsabile: 
Martinez Francesca
SINTESI DEL PROGETTO

TEAM BUILDING / Consonanze orchestrali e metodologie Esagramma (Corso di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti interessati)

Rinviato a quest'anno scolastico il progetto già proposto l'anno scorso: il percorso, da considerarsi come attività formativa di aggiornamento,  prevede itinerari di lavoro orchestrale sinfonico (attraverso l'utilizzo di violini, violoncelli, contrabbassi, arpe, timpani, campane tubolari, xilofono, vibrafono, fiati e pianoforte), in cui i partecipanti sono da subito protagonisti di interventi strumentali, suonando brani della letteratura musicale appositamente rielaborati (e di progressiva complessità), di autori classici quali: Musorgskji, Stravinskji, Dvorak, Saint Saens, Bizet, Vivaldi, Gershwin etc.

Il laboratorio è finalizzato alla crescita della coesione dei gruppi di lavoro. Nulla come l’Orchestra sa creare coesione e capacità di “suonare insieme”: nel lavoro orchestrale le vie del miglioramento del lavoro comune si aprono non soltanto sulla base di esperienze relazionali (che comunque si attivano), ma soprattutto sulla base dell’esperienza emotiva centrata sulla risonanza e sulla modulazione. Una esperienza unica, non surrogabile da altre forme di team building, e che prevede anche la possibilità di “condurre” l’Orchestra da parte dei partecipanti.

Ogni sessione musicale è seguita da sessioni di analisi e scambio di gruppo, che consentono l’elaborazione della risonanza sperimentata durante il lavoro musicale e l’approfondimento teorico di tematiche di rilievo collegate, con particolare attenzione:

    • alla metafora della forma musicale come modello di strutturazione della lezione;
    • ad uno stile “musicale” di conduzione del lavoro da parte dell’insegnante;
    • alle 'voci' che compongono il gruppo classe, anche a quelle talvolta piu' in difficolta';
    • alle modalità di lavoro delle dinamiche che si creano nel gruppo classe, sul modello di quelle sperimentate in prima persona in orchestra.

Gli incontri si svolgono presso il Centro Esagramma (ente accreditato dal Miur, via Bartolini, 48, Milano) in sale attrezzate con la strumentazione orchestrale sinfonica e con l’attrezzatura necessaria per registrazioni e osservazioni della dinamiche musicali e relazionali condivise.

 

Programma del corso

LEZIONE 1

h. 15-17 Sessione musicale

h. 17-18 Autoanalisi e scambio di gruppo. L’improvvisazione e il comportamento musicale spontaneo. Elaborazione della risonanza.

LEZIONE 2

h. 15-17 Sessione musicale

h. 17-18 Autoanalisi e scambio di gruppo: La modulazione del sé e il rapporto con gruppo.

LEZIONE 3

Approfondimento teorico

h. 15-16.30 La forma musicale come metafora della conduzione di una lezione in classe.

h. 16.30-18 Gestione dei momenti di crisi all’interno del gruppo classe come in musica.

LEZIONE 4

h. 15-17 Sessione musicale con prove di direzione

h. 17-18 Autoanalisi e scambio di gruppo: La conduzione di una sessione musicale.

LEZIONE 5

h. 15-17 Sessione musicale con prove di direzione

h. 17-18 Autoanalisi e scambio di gruppo: La modulazione del sé in rapporto con la leadership e il gruppo. Feedback di fine percorso.

LEZIONE 6

Approfondimento teorico

h. 15-16.30 Osservazione e lavoro delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo classe.

h. 16.30-18 Il respiro musicale come stile di leadership.

Scrivi qui un breve riassunto del progetto

Obiettivi: 
• Sperimentare in prima persona quello spazio di elaborazione della risonanza, di esposizione, di ascolto e di modulazione che la musica offre quando si predispongono condizioni di lavoro musicale piacevole ma anche complesse
• Esperienza di collaborazione sul modello dell’orchestra per migliorare l’interazione all’interno del corpo insegnanti;
• Osservazione del comportamento musicale all’interno di un gruppo orchestra come modello di osservazione e lavoro con il gruppo classe;
• Lavoro personale e di gruppo sulla modulazione del comportamento (musicale e non) spontaneo;
• Approfondimento della figura del conduttore (tramite la pratica di direzione del gruppo orchestra) attraverso sessioni pratiche e di osservazione.
Destinatari: 
Docenti interessati (min. 10, max 20) Prerequisiti: non sono necessarie conoscenze pregresse nel campo musicale
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Migliorare la capacità di collaborazione e di interazione in vista di un obiettivo comune; Migliorare la capacità di osservazione e di analisi delle dinamiche relazionali
Certificazioni da conseguire: 
Attestato di partecipazione
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareOttobre/Dicembre 2018dalle 15 alle 18 per ogni incontro (6 incontri in totale) Giorni della settimana: lunedì e/o giovedì (prima ipotesi); oppure sabato e domenica (seconda ipotesi)
Milano: 
05/09/2018
Responsabile del Progetto: 
Martinez Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
23/09/2018 - 01:00