Sportello ascolto psicologico

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 2 - Educazione alla salute
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
ANNA DI CIOMMO
SINTESI DEL PROGETTO

All'interno della scuola viene attivato anche quest'anno, un servizio gratuito di accoglienza e condivisione del disagio per gli studenti.

Il servizio, proposto all'interno del nuovo protocollo d'intesa tra la Asl di Milano, l’Università Cattolica e l’ospedale Sacco, sarà a disposizione degli studenti 6 ore alla settimana, secondo un calendario da definirsi in accordo con la psicologa.

L’obiettivo è quello di costruire uno spazio di prima accoglienza e di prima valutazione dell’eventuale disagio psicologico instauratosi nel corso degli studi, aggravato dall'esperienza della forzata residenzialità dovuta alla pandemia. Allo studente viene offerta la possibilità di confrontarsi con uno specialista sulle difficoltà che incontra nel processo di autorealizzazione e nelle vicende relazionali, rendendo possibile una chiarificazione delle domande emerse e individuando strategie idonee ad affrontare e gestirle.

 Nella parte finale dello scorso anno scolastico 2020-21, quando le classi sono tornate in presenza e le richieste di accesso sono aumentate, la scuola ha scelto di integrare le ore del tradizionale progetto ATS con un pacchetto aggiuntivo di ore (40) in modo tale da permettere a tutti gli studenti di essere ascoltati e aiutati anche andando oltre i tempi del calendario scolastico. La proposta di integrazione che la presidenza ha deciso di favorire prevede anche la possibilità di uno sportello di ascolto per i docenti e le loro problematiche affrontate quest'anno in ambito scolastico. In relazione a questo spazio di ascolto aggiuntivo che collega la conclusione delle attività di sportello di ascolto psicologico dell'a.s. 2020-21, raccordandole con quelle previste per l'anno scolastico in corso 2021-22, lo scorso anno scolastico sono state svolte 22 ore su un totale di 40 ore, mentre quest'anno scolastico si stanno svolgendo le 18 ore residue (su un totale di 40, 22 già svolte) in attesa dell'avvio del tradizionale sportello di ascolto psicologico.

Da quest'anno è stato attivato uno spazio dedicato per lo sportello di ascolto psicologico sul sito del Tenca che verrà aggiornato di volta in volta con notizie relative alle circolari via via pubblicate e con tutte le informazioni utili per favorire l'accesso allo sportello da parte dell'utenza. 

Obiettivi: 
costruire uno spazio di prima accoglienza e di prima valutazione dell’eventuale disagio psicologico
offrire la possibilità di un confronto libero con un adulto capace di chiarire le domande portate al colloquio
suggerire allo studente strategie adeguate a gestire le problematiche relazionali emerse
contribuire all'analisi del bisogno del sistema scuola
Destinatari: 
Tutti gli studenti dell'istituto che ne facciano richiesta dopo aver consegnato l'apposita autorizzazione firmata dai genitori se minorenni
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
dati statistici relativi alla frequenza del servizio; aumento del benessere a scuola;
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Dirigente scolastico
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolare ed extracurricolareGeneralmente il servizio è offerto da Ottobre a Giugno (date e orari vengono precisati da apposita circolare)2 volte alla settimana (date e orari vengono precisati da apposita circolare); verosimilmente il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30
Milano: 
18/10/2021
Responsabile del Progetto: 
ANNA DI CIOMMO
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00