Progetto IRENE - Intervento sugli effetti psicologici del Coronavirus in età scolastica

• 2 - Educazione alla salute
Serena Quadrato
SINTESI DEL PROGETTO

Scrivi qui un breve riassunto del progetto

Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’infezione da Coronavirus, stiamo attraversando varie fasi emotive e psicologiche, dall’ incredulità, al senso di vulnerabilità e minaccia, all’isolamento e cambiamento drastico di abitudini e della vita quotidiana, relazionale, famigliare e scolastica o lavorativa.

L’evento Coronavirus sta provocando degli effetti importanti non solo nelle famiglie (persone care malate) ma anche nel gruppo e nella comunità; dalla propria città alla propria regione, alla propria nazione per arrivare a livello internazionale.

In questo clima dare sicurezza ai ragazzi diventa quanto mai necessario. La fiducia è indispensabile per dare sicurezza. Gli adulti e gli insegnanti devono riuscire a calmare sé stessi per dare sicurezza ai ragazzi e fondamentale diventa il ruolo degli insegnanti nel rassicurare i propri alunni con messaggi positivi, di vicinanza emotiva.

il progetto quindi si focalizzerà su incontri di psicoeducazione a insegnanti e genitori e incontri con gli allievi per elaborare le conseguenze di tutti gli aspetti legati all’esperienza dell’emergenza Coronavirus. Inoltre ci sarà un altro incontro per rafforzare le risorse e per promuovere non solo la resilienza, ma anche dei fattori di protezione a livello psicologico. La complessità legata all’impatto del Coronavirus a livello individuale, famigliare e collettivo richiede interventi diversificati e specifici; è necessario ridurre lo stress generato dall’impatto di tutti gli aspetti di questa esperienza traumatica e, allo stesso tempo, rafforzare le risorse, facendola diventare un’esperienza di apprendimento in modo costruttivo.

Il metodo EMDR:

Tra gli interventi più riconosciuti e indicati dalle linee guida internazionali c'è il metodo EMDR, che previene la sensibilizzazione o l’accumulo di emozioni traumatiche e negative e promuove la salute mentale e la resilienza. Oltre all’elaborazione del trauma, il trattamento EMDR consente ai ragazzi ed agli adulti di attraversare i processi dopo un’esperienza traumatica, in modo naturale, di migliorare le proprie risorse, di ridurre le reazioni di stress e di normalizzare i comportamenti.

L'Associazione EMDR Italia ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione per dare supporto psicosociale al corpo docente e non docente delle scuole sul territorio nazionale.

Aiutare i nostri alunni a codificare realtà che stanno vivendo, dare un senso e mettere insieme i vari aspetti dell’esperienza; ridurre lo stress generato dall’impatto di tutti gli aspetti di questa esperienza traumatica e rafforzare le risorse.
Docenti e personale della scuola, genitori, studenti.
SOGGETTO PROPONENTE
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Curricolare ed extracurricolareAnno scolastico 2020/2021mattutino per gli studenti; pomeridiano/serale per genitori e docenti