Tu sei qui

Percorso Attitudini - Metodo Maspi

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Annamaria Giurgola
SINTESI DEL PROGETTO

Percorso Attitudini - modello Maspi 

Attraverso la comprensione del funzionamento del cervello e delle attitudini abbinate, gli studenti  sviluppano le capacità di autoanalisi attraverso cui individuare i propri tratti di personalità, con la guida del docente.

Gli studenti acquisiscono la consapevolezza delle proprie attitudini e della correlazione con gli studi che si stanno effettuando e/o si stanno terminando.

Tutto ciò consente agli allievi di migliorare il proprio progetto di coerenza tra predisposizioni  individuali e gli studi che si stanno effettuando con lo sguardo proiettato alle future scelte universitarie e professionali. 

Il Percorso Attitudini è stato sviluppato dal docente SDA Bocconi Roberto Vaccani sulla base dell’elaborazione del metodo MASPI  (modello di ascolto delle strategie percettive individuali), sintesi di un’esperienza collaudata in 23 anni di attività con i laureati dell’Università Bocconi e successivamente con gli studenti dell’Istituto Gentileschi.

Il progetto fonda, pertanto, la sua ragione d’essere sull’evidente necessità di aiutare gli studenti nel momento delicato della scelta, quando non è sempre facile a tutti riconoscere la differenza tra le attitudini e cioè i tratti della personalità e le competenze acquisite durante il corso di studio: il saper fare.

Se le attitudini si allineano al percorso di studi e alle competenze che si stanno acquisendo, gli studenti hanno la prova di avere fatto la scelta giusta.

Se così non fosse, gli studenti non dovranno preoccuparsi, perché avranno il modo di aggiustare il tiro valorizzando le materie per cui sono portati e procedere poi con "un deragliamento intelligente"  per le scelte universitarie e di lavoro futuro

E’ come cucirsi un vestito su misura.

Il progetto rientra nella dimensione "formativa" dell'orientamento in uscita facente parte del PCTO.

Le lezioni rientrano nelle mie ore a disposizione.

Obiettivi: 
Efficace antidoto alla dispersione scolastica.
Corretta scelta di studio universitario e professionale.
Destinatari: 
Gli studenti delle classi Quarte 4A – 4C – 4D – 4ET – 4FT – 4GT – 4H – 4I – 4L – 4M – 4O – 4P
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
Per ogni corso da attivare, il progetto si struttura in 4 incontri pomeridiani di due ore cadauno, tenuti dalla prof.ssa Giurgola. Seguirà incontro con il docente Roberto Vaccani.
Test da sostenere: 
Scheda feedback
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
20 - 25 studenti per ogni corso da attivare su base volontaria degli studenti di tutte le classi Quarte.
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurriculareDa ottobre ad aprileDalle 14.30 alle 16.30
Milano: 
26/09/2021
Responsabile del Progetto: 
Annamaria Giurgola
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00