Tu sei qui

Nuove generazioni

Anno scolastico: 
2018-2019
Area di progetto: 
  • 3 - Successo formativo e innovazione
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Nadia Silvestrin
SINTESI DEL PROGETTO

I volti giovani dell'Italia multietnica

Sono più di un milione i giovani appartenenti alle cosiddette "nuove generazioni", nati in Italia da genitori stranieri immigrati nel nostro Paese oppure cresciuti qui dopo essere arrivati nei primi anni di vita. Rappresentano una fetta consistente della realtà che si è andata consolidando in seguito ai flussi migratori, circa il 20 per cento del totale degli stranieri residenti, ma un numero crescente è ormai cittadino italiano. La mostra vuole documentare le dinamiche esistenziali di questi giovani, che in molti casi costituiscono una sorta di "ponte", un punto di incontro che favorisce la comunicazione tra due mondi, che sviluppa nuove sintesi tra l'identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell'Italia. Dalla capacità di rendere fecondo l'incontro tra questi mondi e queste culture dipende buona parte del futuro di un Paese sempre più connotato in senso multietnico: 190 nazionalità presenti, quasi sei milioni di cittadini stranieri, in continuo aumento coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana (178.000 nel 2015, 37% in più rispetto all'anno precedente). È la sfida con cui è necessario misurarsi, per costruire le basi di una nuova convivenza. 

Il dipartimento di religione  propone alle classi quarte interessate di visitare la mostra " Nuove generazioni" che, esposta a Milano in piazza dei Mercanti, con l’ausilio di pannelli, testi, immagini, video ricchi di testimonianze raccolte in tutta Italia, propone un viaggio dentro gli ambienti in cui vivono questi giovani: scuola, famiglia, luoghi di aggregazione. Affronta inoltre argomenti di attualità come il nodo della cittadinanza e la questione del terrorismo.

La mostra ha il patrocinio di: MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, Fondazione Migrantes, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Obiettivi: 
Favorire l'incontro e la conoscenza del fenomeno
Destinatari: 
Studenti classi quarte
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Dipartimento
Modalità di partecipazione: 
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
Curricolaread ottobreDa definire
Milano: 
19/09/2018
Responsabile del Progetto: 
Nadia Silvestrin
Data immodificabilità contenuto: 
23/09/2018 - 01:00