Tu sei qui

La teoria Polivagale: un nuovo sguardo per una relazione educativa-formativa più efficace e armoniosa

Anno scolastico: 
2021-2022
Area di progetto: 
  • 1 - Formazione e aggiornamento
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Belluzzo Marta
SINTESI DEL PROGETTO

Nell'obiettivo generale di rendere sempre più efficace il lavoro con i ragazzi, che portano a noi docenti situazioni di fragilità e di difficoltà relazionale tra pari e con gli adulti sempre più diffuse, possono essere tratti interessanti spunti di riflessione e di azioni pratiche dalla Teoria Polivagale. Alcuni argomenti di sicuro interesse:

- La percezione di Sé: riconoscere il proprio equilibrio fisico-emozionale; la consapevolezza delle situazioni che portano alla de regolazione dell’equilibrio fisiologico relazionale innato fornito dalla specie

- Come sostenere la propria centratura, in modo da non attivare la propria parte conflittuale nella relazione

- Essere consapevoli della co-regolazione: la capacità degli esseri umani di regolare il Sistema Nervoso Autonomo (corpo/emozioni) attraverso vicinanza/contatto

- L'importanza per  gli allievi / docenti  di trovare persone e contesti in cui possano essere aiutati a regolare a modulare le reazioni difensive

- La comunicazione efficace, in relazione alla "neurocezione" (raccolta ed elaborazione inconscia dei segnali di sicurezza).

Il corso si svolgerà in quattro incontri, ipotizzati al martedì dalle16.30 alle 19.30 circa, da febbraio a maggio con un incontro al mese. Date e orario definitivo e corso in presenza o on-line verranno comunicati successivamente in base all'attivazione del corso stesso e al numero di partecipanti. 

La teoria polivagale

La teoria polivagale, proposta dal neuroscienziato Stephen Porges e cardine di questo corso di formazione, ci offre una finestra per capire l'interazione dell'essere umano con il mondo. Come mammiferi evoluti, infatti, abbiamo a disposizione una piattaforma neurale inconscia che ci consente di cooperare e regolare la nostra  fisiologia  sostenendo la nostra salute psicofisica  e dando spazio alle relazioni sane. Un sistema di valutazione innato per sentirci al sicuro nella relazione con gli altri. La Teoria Polivagale è una neuroscienza mente-corpo che sottolinea la natura incarnata della mente e il fatto che il corpo gioca un ruolo centrale nella co-regolazione tra le persone; collega l'evoluzione del Sistema Nervoso Autonomo, il nostro stato fisiologico, all'esperienza affettiva, emozionale, alla qualità della comunicazione e al comportamento sociale; ci offre spiegazioni di come il nostro stato autonomico influenzi e sia influenzato dalle sfide della vita. La Teoria Polivagale viene utilizzata in tutto il mondo in diverse discipline e condizioni  - educazione, sviluppo del bambino, ambienti di lavoro, istituzioni sociali - per dare strumenti di consapevolezza che consentono di uscire dalle risposte relazionali di difesa automatica, che sono spesso causa di disagio e relazioni non armoniche

Obiettivi: 
1) riconoscere con consapevolezza il proprio equilibrio fisico-emozionale
2) imparare a sostenere la propria centratura nella relazione con l'altro
3) diventare consapevoli della co-regolazione nella relazione con l'altro
4) diventare consapevoli, raccogliere ed elaborare gli stimoli inconsci dei segnali di sicurezza
Destinatari: 
Docenti
Risultati attesi
Altro: 
Iniziale conoscenza del Sistema Nervoso Autonomo strumenti di consapevolezza per uscire dalle risposte relazionali di difesa automatica
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Docenti
Modalità di partecipazione: 
A richiesta dei singoli studenti
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
ExtracurricularePentamestre16.30-19.30
Milano: 
19/10/2021
Responsabile del Progetto: 
Belluzzo Marta
Data immodificabilità contenuto: 
25/10/2021 - 23:00