Il Giorno della Memoria

triennale
Anna Errico-Referente Educazione civica
SINTESI DEL PROGETTO

Anche per l’anno scolastico 2022/2023, il progetto triennale si scompone in due proposte:

• Il proseguimento e la conclusione del percorso avviato nell’anno scolastico 2019/2020 "Da Milano   a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria", di seguito contrassegnato con (A);
  • una nuova proposta  “Territorio e memoria - Le pietre d’inciampo nelle zone frequentate dalle studentesse e dagli studenti del Liceo”, di seguito contrassegnato con (B).

A. "Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria" si inserisce nel percorso avviato nel 2013 dalla Giunta Comunale di Milano, con la partecipazione dei 9 Municipi cittadini alle cerimonie internazionali di commemorazione della liberazione dei Lager di Mauthausen, Gusen e Hartheim. Durante Gli anni scolastici 2019/20 e 2020/21, otto studenti di tre classi quarte e poi quinte, che avrebbero dovuto partecipare al viaggio della Memoria (impedito dalla pandemia per due anni), hanno prodotto una mostra che racconta la storia di due deportati milanesi a Mauthausen e hanno esposto i risultati dell’approfondimento svolto a tutti gli studenti della scuola il 27 gennaio 2021. Nel corso dell'anno scolastico 2021/2022, il lavoro ha coinvolto otto nuovi studenti delle classi quarte per l’allestimento e  la presentazione della mostra “Da Milano a Mauthausen” a tutte le classi nella sala “Colonne” al primo piano della sede del Liceo.  Il 27 gennaio 2022 gli otto studenti hanno raccontato in un video la storia di Alessandro Moneta, un deportato legato al Liceo Carlo Tenca, e hanno effettuato il Viaggio della Memoria a Trieste nel mese di maggio 2022.

La chiusura del progetto "Da Milano a Mauthausen, 9 Municipi per la Memoria" è prevista nel corso dell’anno scolastico in corso con la partecipazione degli otto studenti  alla cerimonia che si svolgerà alla presenza della autorità cittadine e con il riallestimento della mostra "Da Milano a Mauthausen” nella sede del scuola. Il 27 gennaio 2023  gli studenti delle classi prime visiteranno la mostra guidati dagli otto studenti ormai in quinta.

B. Il progetto “Territorio e memoria - Le pietre d’inciampo nelle zone frequentate dalle studentesse e dagli studenti del Liceo”, vede come punto di riferimento documentale il sito web http://www.pietredinciampo.eu. Il progetto, che vede coinvolta la 3C, mira all’esplorazione dei quartieri intorno alla scuola o alla zone più frequentate durante la vita quotidiana da parte delle studentesse e degli studenti, alla ricerca delle pietre d’inciampo lì poste, il cui indirizzo verrà fornito dai docenti coinvolti, dopo un veloce sondaggio sulle zone in cui si vuole effettuare la ricerca.

Alle studentesse e agli studenti è richiesta documentazione fotografica della pietra e la ricerca di notizie biografiche sulla deportata e sul deportato, di cui studentesse e studenti si fanno simbolicamente carico. La documentazione delle studentesse e degli studenti coinvolti sarà utilizzata per l’allestimento di una mostra virtuale,  visitabile anche con i propri dispositivi digitali.

Vedi PTOF
Tutti gli studenti del Liceo
Raccolta di documentazione, preparazione di materiali, foto, video, mostra virtuale.
Certificazioni da conseguire:
Test da sostenere:
N. studenti/ classi da coinvolgere:
Otto studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi; la classe 3C.
Viaggi, stage, corsi da realizzare:
NO
SOGGETTO PROPONENTE