EdPuzzle

• 1 - Formazione e aggiornamento
Annamaria Giurgola
SINTESI DEL PROGETTO

Percorso di formazione ed accompagnamento per apprendere le funzionalità e la potenzialità della piattaforma EdPuzzle, con demo gratuita della versione PRO per tre mesi.

Ed Puzzle consente di realizzare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo come strumenti per l'apprendimento.

Il docente:

- parte dalla scelta  di un video da YouTube, terze parti, autoprodotti, EdPuzzle,

- prosegue con il taglio del video per adattarlo alle esigenze didattiche e  arricchisce con attività e contenuti (domande aperte, risposta multipla, note scritte, vocali, link),

-  assegna  il video agli studenti su EdPuzzle,

- verifica la fruizione dei video da parte degli studenti e la loro comprensione.

Si ha la possibilità di condividere i video tra i colleghi nella piattaforma EdPuzzle, che è un ambiente protetto per gli studenti ed evita le distrazioni della pubblicità e dei video correlati.

Apprendimento attraverso i video: metodologia didattica innovativa.
Realizzazione dei video personalizzati nella didattica.
SOGGETTO PROPONENTE
Su richiesta e delibera del Consiglio di Classe