DIVENTIAMO CITTADINI IN GRADO DI GESTIRE LE EMERGENZE SANITARIE

Anno scolastico: 
2018-2019
Area di progetto: 
  • 2 - Educazione alla salute
Durata Progetto: 
annuale
Responsabile: 
Rimoldi Enrica
SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto si sviluppa su di un monte ore curricolare di 30 ore di lezione pomeridiane che si svolgono da inizio Ottobre a metà Gennaio e che esaurisce metà del monte ore annuo previsto per la materia di Scienze Motorie e Sportive, quindi per tutto il secondo pentamenstre gli alunni si troveranno in orario settimanale una sola ora di Scienze Motorie. Al progetto parteciperanno 10 classi quinte (tutte tranne quelle ad indirizzo musicale per problemi legati alla strutturazione e disponibilità oraria).Tale progetto prevede un lavoro sul Primo Soccorso che si avvarrà dei docenti di materia e un lavoro sulla formazione BLSD e sulla donazione del sangue che, in misura di circa 8 ore per classe, si avvarrà di soggetti esperti esterni (rispettivamente Croce Verde e Policlinico di Milano). Nel primo periodo dell'anno a partire dal mese di Ottobre e presumibilmente fino a Gennaio gli studenti coinvolti parteciperanno a 12 incontri pomeridiani settimanali di 2 ore ciscuno (ogni classe mantiene lo stesso giorno della settimana), per svolgere attività teoriche e pratiche legate alle modalità di intervento di Primo Soccorso, attività pratiche legate alla pallavolo (torneo a gironi misto tra le classi coinvolte contemporaneamente), attività di valutazione ( 2 verifiche scritte, una intermedia e una finale) dei livelli di apprendimento raggiunti, attività di partecipazione alla conferenza sulla donazione del sangue (Policlinico di Milano). Ogni classe poi, in altri giorni della settimana, e solo per una di queste 12 settimane avrà anche l'impegno di altri due moduli di 3 ore ciascuno per la formazione BLSD e l'accesso all'esame di abilitazione all'uso del defibrillatore (Croce Verde di Trezzano sul Naviglio). 

Obiettivi: 
Consentire agli studenti di acquisire conoscenze sull'anatomia, la fisiologia del corpo umano e sulle fondamentali norme di Pronto Soccorso
Conseguire la formazione BLSD e avere accesso all'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'uso del defibrillatore
Far rientrare nel costume di vita degli studenti l'importanza del concetto di buona salute e far apprendere i comportamenti da attuare per il mantenimento della stessa
Invitare gli studenti a riflettere su alcuni comportamenti "a rischio" che spesso vengono attuati dai giovani (uso di sostanze nocive, guida sotto l'effetto di alcol,..)
Formare cittadini consapevoli e preparati ad affrontare eventuali stati di emergenza
Costituire un lavoro specifico ed innegabile per approfondire alcune delle competenze chiave di cittadinanza
Rappresentare un utile strumento per poter prevenire e /o affrontare situazioni particolari anche nella vita privata
Destinatari: 
Gli alunni delle classi quinte
Risultati attesi
Attività/ prodotti da realizzare: 
attività teoriche e pratiche di BLSD e Pronto soccorso, attività motorie di pallavolo, partecipazione alla conferenza sulla donazione del sangue
Certificazioni da conseguire: 
Patentino di abilitazione all'uso del defibrillatore su base volontaria degli studenti
Test da sostenere: 
Esame per il conseguimento del patentino, test di verifica scritta sui livelli di apprendimento intermedio e finale
N. studenti/ classi da coinvolgere: 
circa 220/240 studenti delle classi quinte
SOGGETTO PROPONENTE
Soggetto proponente: 
Dipartimento
Modalità di partecipazione: 
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
TempoPeriodoOrario
CurricolareDs inizio Ottobre a metà GennaioPomeridiano: 12 moduli dalle 14.30 alle 16.30 (tot ore 24) e 2 moduli dalle 14.30 alle 17.30 (tot 6 ore)
Milano: 
09/09/2018
Responsabile del Progetto: 
Rimoldi Enrica
Data immodificabilità contenuto: 
23/09/2018 - 01:00