Dipingiamo le palestre

• 3 - Successo formativo e innovazione
VALERIO CONTE
SINTESI DEL PROGETTO

L'idea del progetto nasce dal confronto con gli studenti dell'istituto dopo aver trovato nelle palestre altre scritte e tag sulle pareti, alcune molto volgari, segnalate alla dirigenza, vicepresidenza e dsga.

Attualmente i docenti di scienze motorie hanno messo degli striscioni colorati per coprire le scritte peggiori.

Gli studenti si sono resi disponibili per partecipare alle pulizie delle palestre e per dipingere le pareti imbrattate.

Una volontà, quella di docenti e studenti di vivere e studiare in un ambiente pulito e decoroso.

Per gli studenti sarebbe una grande opportunità per fare esperienza concreta di apprendimenti legati all'educazione civica, rispetto degli spazi dove vivono quotidianamente, attivarsi per il proprio benessere e per imparare ad avere cura e tutela degli ambienti.

Il progetto potrebbe essere utile per unire la comunità scolastica e per cercare collaborazioni con più soggetti: pubblici, privati, associazioni e volontari, docenti, studenti, personale ATA e magari, genitori.

Per sviluppare tale progetto sarebbe necessaria una fase di pianificazione e organizzazione ed una successiva fase di intervento.

Ci sono aspetti multidisciplinari che potrebbero confluire in questo progetto, per esempio Arte, Musica.

Fondamentale sarebbe il supporto di un ente privato che dovrebbe accettare di essere Sponsor Tecnico del progetto per la fornitura completa e gratuita di prodotti, per la copertura di tutte le superfici, garantendo allo stesso tempo l’assistenza tecnica durante le varie fasi di lavoro.

Sarebbe importante il supporto fisico di associazioni che inviano volontari per la mano d’opera.

Si potrebbe cercare la collaborazione degli uffici competenti territoriali per l’Edilizia Pubblica – Settore Edilizia Scolastica.

Bisognerebbe pianificare i lavori durante giornate di chiusura della scuola o in orario pomeridiano.

I docenti del dipartimento sono promotori ma come per il progetto adeguamento e rinnovamento palestre e spogliatoi non possono essere i soli attori principali e nemmeno i gestori del progetto.

Sarà competenza della dirigenza, dsga, consigli d'istituto decidere se e come approvare tale iniziativa e decidere come procedere per la gestione del budget previsionale e consuntivo.

La prima opzione di sviluppo è realizzare una minima parte del progetto per un intervento solo sulle urgenze e priorità.

La seconda opzione di sviluppo è unire questo progetto con il progetto di "Adeguamento e rinnovamento delle palestre e spogliatoi", avendo come traguardo finale le 4 palestre ridipinte grazie l’intervento di tutti gli attori coinvolti.

La terza opzione di sviluppo potrebbe essere quella di individuare altri spazi comuni da dedicare a questo progetto, per esempio scale, corridoi, aule comuni, etc.

dipingere le pareti imbrattate delle palestre
fare esperienza concreta di apprendimenti legati all'educazione civica
imparare ad avere cura e tutela degli ambienti scolastici
attivare e coinvolgere tutta la comunità scolastica