DIfferienzati - PROGETTO NON APPROVATO

annuale
Rosato Roberto
SINTESI DEL PROGETTO

In un momento in cui tutto il mondo sembra mobilitarsi per contenere i cambiamenti climatici e per la tutela della Terra, l'iniziativa di seguito descritta è perfettamente in linea con lo sviluppo  di una sensibilità crescente verso queste tematiche.

Il progetto DIFFERENZIATI si richiama all'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: "Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti" ed è finalizzato a promuovere l'educazione ad un comportamento consapevole e responsabile verso l'ambiente.

ll progetto avrà una durata annuale e si svilupperà, orientativamente, in tre fasi.

I FASE (novembre-dicembre)

La prima fase, di avvio, prevede:

• la predisposizione dei materiali: nello specifico il posizionamento strategico, all'interno dell’edificio scolastico, nell’atrio e nei corridoi dei vari piani, di idonei contenitori ove gettare i rifiuti da avviare a riciclo, distinti per la raccolta di plastica e di lattine, della carta e dell’indifferenziato. All'interno delle aule e degli uffici amministrativi verranno, invece, riutilizzati i contenitori già esistenti, riadattati per l'uso appropriato. Per incentivare la partecipazione degli studenti sarà indetta una gara volta a premiare il contenitore, per la raccolta della carta, artisticamente più valido, personalizzato dagli studenti in modo creativo utilizzando qualsiasi tecnica artistica e materiali di riclico. Condizione necessaria per partecipare è l'acquisto da parte degli studenti di una scatola dalle dimensioni fornite dagli organizzatori; (Facoltativo) si prevede la possibilità di realizzare la personalizzazione del contenitore nelle aule dell'Istituto in orario pomeridiano e con la presenze dei docenti responsabili del progetto.

II FASE (gennaio-marzo)

La seconda fase prevede:

• la realizzazione di incontri con esperti e rappresentanti di aziende del settore (sono in corso contatti con l' AMSA e alcune associazioni ambientaliste) per coinvolgere gli studenti, con strumenti diversi dalla didattica consueta, alla buona riuscita del progetto.

III FASE (aprile-giugno)

La terza fase prevede

• Visita didattica ad un impianto del Gruppo A2A (termovalorizzatori, centri multi-raccolta, impianti di bioessicazione, centri integrati) come occasione che permetta agli studenti, e non solo, di cogliere concretamente l’importanza del ciclo finale del rifiuto; pattume che si trasforma in una nuova risorsa energetica e/o materiale  e che può essere ancora, utilmente, riciclato.
  • Visione in Aula Magna/classe di filmati specifici che affrontano il tema della raccolta differenziata e del deposito inadeguato dei rifiuti.

Premiazione delle tre classi vincitrici per la realizzazione del cestino più “creativo" che riceveranno rispettivamente un premio di 250 euro, 125 euro, 75 euro messi in palio dalla scuola e da spendere presso esercizi commerciali di Milano. La commissione, composta da 10 docenti da individuare, si riserva di non assegnare il/i premio/i nel caso di mancanza di realizzazioni "creativamente" valide.

- Sensibilizzare l'intera comunità scolastica all'importanza della raccolta differenziata di fronte a una produzione di rifiuti in continuo aumento;
- Promuovere comportamenti più sostenibili conosciuti come la strategia delle " tre erre": Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Tutta la comunità scolastica
SOGGETTO PROPONENTE
Obbligatorio
ORARIO E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Curricolare ed extracurricolareAnnualeDa definire. Prevalentemente durante le lezioni del mattino.
30/09/2019
ROSATO ROBERTO