Tu sei qui

Terza P - Tecnologie Musicali | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Saper analizzare e sintetizzare i principali parametri del suono usando l'ambiente di programmazione ad oggetti PureData;
  2. Saper sintetizzare suoni usando l'ambiente di programmazione ad oggetti PureData e il sintetizzatore modulare virtuale VCV Rack;
  3. Saper creare suoni complessi facendo uso della sintesi additiva;
  4. Saper analizzare con criteri musicologici pertinenti un pezzo Rock Progressive;
  5. Saper realizzare una composizione per strumento e nastro magnetico;
  6. Saper sonorizzare un video facendo uso della DAW Reaper.
2. Conoscenze
    1. acustica e psicoacustica in funzione dell'ambiente di programmazione PureData;
    2. sintesi del suono con l'ambiente di programmazione ad oggetti PureData e con il sintetizzatore modulare virtuale VCV Rack;
    3. tecniche lineari di sintesi: la sintesi additiva;
    4. il rock e la musica elettronica: storia ed estetica;
    5. realizzazione di una composizione Live-Electronics;
    6. saper utilizzare un virtual-synth;
    7. tecniche di montaggio audiovisivo.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Modalità di lavoro

  • Lezione frontale e interattiva 
  • Ascolto e analisi dei documenti sonori proposti dal docente
  • Esercitazioni di laboratorio individuali o per piccoli gruppi sui software VCV-Rack, PureData, Reaper
  • Visione e commento di videotutorial in inglese sull'utilizzo dei software VCV-Rack, PureData, Reaper ed applicazione contestuale delle tecniche descritte
  • Attività di tutoraggio tra studenti
  • Condivisione di documenti multimediali tramite piattaforme di cloud storage
  • Studio individuale

 

Strumenti di verifica

  • Interrogazione sugli argomenti teorici 
  • Risposte dal posto
  • Compito scritto sugli argomenti teorici 
  • Verifica pratica al computer individuale o di classe
  • Analisi scritta e/o orale dei lavori realizzati dagli studenti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

Sintesi del suono in ambiente di programmazione ad oggetti

Conoscenza ed utilizzo dell’ambiente di programmazione ad oggetti PureData. Tecniche lineari di sintesi: la sintesi additiva.

Annuale

Sintesi del suono con il sintetizzatore modulare virtuale VCV Rack

 

Conoscenza ed utilizzo del software VCV Rack che simula un sintetizzatore modulare Eurorack.

Annuale

Acustica e psicoacustica musicale

 

Teoria e analisi dei parametri fondamentali del suono usando l'ambiente di programmazione ad oggetti PureData.

Annuale

Storia ed estetica della musica elettroacustica

La sintesi additiva

Primo trimestre

Storia ed estetica della musica Rock progressive

Il rock e la musica elettronica

Secondo pentamestre

Composizione di un pezzo per strumento e nastro magnetico

Realizzazione di una composizione per strumento e nastro magnetico a partire dai pezzi studiati individualmente da ciascuno studente sul proprio strumento

Annuale

Laboratorio di produzione audiovisiva per gli studenti delle scuole medie: progetto "Pillole in Spot"

Sonorizzazione di un videoclip con il software Reaper.

Annuale

Milano: 
02/10/2024
L'insegnante Barbuti Mario
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2024 - 21:12