Tu sei qui

Terza P - Storia della musica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Aliotta Cinzia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire: studio costante.

Sapere: prendere, rielaborare gli appunti e integrarli con il libro di testo, collocare cronologicamente i brani studiati , effettuare una analisi denotativa, connotative ed evocativa di un testo.

Riconoscere le più evidenti caratteristiche stilistiche dei brani studiati motivandole attraverso la concezione estetica del periodo di appartenenza.

2. Conoscenze

Metodo di analisi, forme, caratteristiche stilistiche dei brani studiati e   loro collocazione cronologica; concezione estetica dei periodi storici studiati, cenni di  filosofia musicale.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali e partecipate

Brainstorming

Discussione guidata

Uso di Youtube e IMSLP

Ascolto e analisi in classe di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili

Ascolto e analisi a casa di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili

Verifiche scritte

Verifiche orali: interrogazioni brevi e lunghe

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

La musica e la visione estetico-filosofica nella Grecia antica. Il canto gregoriano: le origini, le forme, gli stili, la notazione, approfondimenti. Le origini della polifonia e le sue forme. La lirica trobadorica e trovierica, le danze medievali e i clerici vagantes. “Ars nova” italiana e sue forme. “Ars nova francese” e sue forme. Musica e matematica e evoluzione della polifonia tra Trecento e Quattrocento. Polifonia accordale e imitativa nel Rinascimento: forme vocali sacre e profane, di danza; strumenti, prassi esecutiva, mecenatismo umanistico e istituzionale. Origini del melodramma. Ascolto, visione e analisi del testo musicale di estratti o integrali di esecuzioni e brani musicali inerenti ai periodi storici studiati.

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Aliotta Cinzia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2024 - 13:58