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Terza P - MATEMATICA | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
MATEMATICA
Docente: 
Minichino Giuseppe
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

In generale nel triennio si cerca di portare gli studenti a rielaborare informazioni ed utilizzare, in modo consapevole ed adeguato alle situazioni, i diversi metodi di calcolo; comprendere ed utilizzare il linguaggio proprio della matematica; capire il contributo dato dalla disciplina alle altre scienze; oltre che a fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile) e inquadrare storicamente la disciplina.

In particolare:

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico: saper fattorizzare un polinomio, saper dividere due polinomi, saper risolvere espressioni con frazioni algebriche, saper risolvere equazioni razionali fratte previa determinazione delle condizioni di realtà; saper studiare il segno di una disequazione razionale fratta; saper risolvere una equazione di secondo grado intera e fratta.

Sviluppare l’intuizione geometrica nel piano confrontando ed analizzando figure geometriche, individuando invarianti e relazioni: saper individuare l’equazione della retta e della parabola e saperle rappresentare; saper determinare le soluzioni di una disequazione di secondo grado utilizzando la parabola.

Sviluppare le capacità logiche attraverso l’analisi del ragionamento analizzando ed interpretando dati anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche e di strumenti di calcolo: le coniche dal punto di vista sia sintetico che analitico: retta e parabola.

2. Conoscenze

Scomposizioni, frazioni algebriche, equazioni razionali fratte, disequazioni razionali fratte, equazioni di secondo grado, la parabola, equazioni di grado superiore al secondo, disequazioni razionali fratte di II grado o di grado superiore e scomponibili.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (L. Sasso, Colori della Matematica edizione AZZURRA - volume 3A, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche
Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.
Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:
TRIMESTRE: almeno 2 prove
PENTAMESTRE: almeno 3 prove

Lo svolgimento del programma procederà cercando di rispettare i tempi di apprendimento della classe.

Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati delle prove scritte e orali ma anche dall'interesse e dall'impegno mostrato sia in classe che in occasione dello studio individuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

Scomposizioni in fattori

 

Riconoscimento di Prodotti Notevoli - Somma e differenza di cubi -

Raccoglimento a fattori - Trinomio caratteristico

Frazioni algebriche

Operazioni con le frazioni algebriche

Equazioni e disequazioni frazionarie di primo grado

Equazioni e disequazioni di primo grado numeriche

Equazioni di secondo grado

 

Equazioni complete e incomplete, intere e fratte

Approfondimento: Relazioni tra le soluzioni

Parabola con asse parallelo all’asse y

 

Definizione - Intersezione con gli assi – Caratteristiche - Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado

Approfondimento: la tangenza - sistemi di equazioni di secondo grado (intersezione retta, parabola) - Lettura di grafici

Risoluzione grafica disequazione di secondo grado

 

Sistemi di disequazioni

Sistemi di disequazioni di secondo grado intere e fratte - Approfondimento: Equazioni e Disequazioni

di primo e secondo con modulo

Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo

Equazioni e disequazioni abbassabili di grado

Approfondimento: Equazioni e disequazioni con sostituzione

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Minichino Giuseppe
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 14:42