Tu sei qui

Terza P - Laboratorio di Musica d'insieme - Coro 6 | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Laboratorio di Musica d'insieme - Coro 6
Docente: 
Cardullo Veronica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Sviluppare le principali tecniche di rilassamento e cura della postura nella performance vocale.
  • Sviluppare elementi basilare di tecnica vocale, centratura del suono, l’articolazione e la pronuncia.
  • Sviluppare l'intonazione attraverso l’ascolto reciproco e l’autocorrezione.
  • Lettura, anche, a prima vista dei brani di musica corale.
  • Saper riconoscere il gesto del direttore.
  • Sviluppare competenze espressive adeguate al repertorio affrontato con particolare attenzione all'agogica ed al fraseggio.
  • Sviluppare la capacità di saper ridurre le eventuali difficoltà tecniche della parte pianistica agli elementi musicali essenziali utili a sostenere l’ensemble corale.
  • Sviluppare un metodo di studio personale ed efficace che tenga conto delle conoscenze acquisite.
2. Conoscenze
  • Vocalizzi per lo sviluppo di risonanza ed estensione vocale.
  • Acquisizione di uno specifico repertorio di musica corale adeguato alle capacità/competenze tecnico-espressive dell’ensemble e vario per epoca, genere, stile e tradizione musicale.
  • Nozioni di anatomia degli apparati respiratorio, fonatorio ed uditivo.
  • Elementi di cura e igiene vocale.
  • Elementi di metrica e di dizione.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In generale le lezioni di laboratorio corale saranno articolate in due momenti. Il primo sarà dedicato all’apprendimento della respirazione e della tecnica vocale mediante vocalizzi ed esercizi scelti dalla docente sulla base del repertorio affrontato e delle capacità/competenze tecnico-espressive dell’ensemble. La seconda parte della lezione sarà invece incentrata sullo studio e il perfezionamento del repertorio (lettura anche a prima vista, individuazione del fraseggio, dinamiche, degli elementi espressivi, studio per sezioni, concertazione).

Verifiche in itinere:

  • Osservazione della produzione settimanale.

Verifiche sommative:

  • Valutazione programmata e periodica dell’esecuzione di brani completi oggetto di studio. Esibizioni pubbliche (saggi, concerti, lezioni aperte..).
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Esercizi e Vocalizzi per lo sviluppo della tecnica della respirazione e del canto.
  • Brani corali a voci miste appartenenti a epoche, generi, stili e tradizioni musicali vari con accompagnamento strumentale e/o a cappella.
Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Cardullo Veronica
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/11/2024 - 12:30