Tu sei qui

Terza P - FISICA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
FISICA
Docente: 
Minichino Giuseppe
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZE

  • acquisire una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali e saperli esporre con un linguaggio specifico corretto e rigoroso
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione di fenomeni fisici
  • saper individuare e impostare strategie risolutive per le problematiche fisiche proposte
  • acquisire la capacità critica e analitica necessaria per porsi problemi, prospettare soluzioni e ideare possibili modelli
  • conoscere e analizzare un fenomeno fisico riuscendo ad individuare le grandezze significative e le loro relazioni;.

CAPACITA'

  • Saper distinguere grandezze scalari e vettoriali.
  • Saper svolgere equivalenze.
  • Saper utilizzare la notazione scientifica.
  • Saper applicare la teoria degli errori di misura a semplici esperimenti.
  • Saper rappresentare le forze agenti su un corpo.
  • Saper interpretare le leggi del pendolo.
  • Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto.
  • Saper leggere e interpretare i grafici.
  • Saper utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi.
  • Capire le cause del moto dei corpi.
  • Saper applicare le leggi della dinamica alla risoluzione di semplici esercizi.
  • Saper realizzare semplici esperimenti di laboratorio con piena consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati.
2. Conoscenze
  • Grandezze fisiche fondamentali e derivate, il Sistema Internazionale di misura, le unità di misura e le equivalenze.
  • La notazione scientifica.
  • Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori.
  • La teoria degli errori di misura.
  • Le caratteristiche degli strumenti di misura.
  • La proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche.
  • Le forze, la massa e il peso di un corpo, la forza elastica e la Legge di Hooke, le forze di attrito.
  • Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.
  • Il moto rettilineo uniforme, la velocità media e la velocità istantanea, equazioni del moto rettilineo uniforme, grafici s=f(t) e v=f(t).
  • Il moto uniformemente accelerato, il vettore accelerazione, equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato, grafici s=f(t), v=f(t) e a=f(t).
  • Il moto circolare uniforme, velocità angolare e velocità tangenziale, periodo e frequenza, accelerazione centripeta, equazioni del moto circolare uniforme.
  • I principi della dinamica, i sistemi di riferimento inerziali.
  • La forza centripeta.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (U. Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde, ZANICHELLI).
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Brevi filmati
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche
Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.
Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.
NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:
TRIMESTRE: almeno 2 prove
PENTAMESTRE: almeno 3 prove

Lo svolgimento del programma procederà cercando di rispettare i tempi di apprendimento della classe.

Il voto finale sarà determinato non solo dai risultati delle prove scritte e orali ma anche dall'interesse e dall'impegno mostrato sia in classe che in occasione dello studio individuale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA

Grandezze fisiche fondamentali e derivate

Il Sistema Internazionale di misura

Le unità di misura, equivalenze

Notazione esponenziale, notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti

Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori

Teoria degli errori di misura: errori sistematici ed errori casuali, errore assoluto ed errore relativo, deviazione standard, valore medio di una misura

Caratteristiche degli strumenti di misura: sensibilità, prontezza, precisione, portata

Proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche; formule inverse

STATICA

 

Le forze, massa e peso

La forza elastica e la Legge di Hooke

Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato

Misura della costante elastica di una molla

Misura del periodo di oscillazione di un pendolo con applicazione della teoria degli errori di misura

CINEMATICA

 

Il moto rettilineo uniforme: la velocità media, la velocità istantanea

Equazioni del moto rettilineo uniforme

Grafici s= f(t) e v= f(t)

Il moto uniformemente accelerato: il vettore accelerazione

Equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato

Grafici s=f(t) v=f(t) a=f(t)

Il moto circolare uniforme: velocità angolare e velocità tangenziale

Periodo e frequenza

Accelerazione centripeta

Equazioni del moto circolare uniforme

DINAMICA

 

I principi della dinamica

I sistemi di riferimento inerziali

Le forze di attrito

La forza centripeta

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante Minichino Giuseppe
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 14:43