Tu sei qui

Terza P - Esecuzione ed Interpretazione - violino (I e II strumento) | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Esecuzione ed Interpretazione - violino (I e II strumento)
Docente: 
Rosini Alessia
Nascondi B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
Nascondi 1. Competenze e capacità

Per l'alunno E.B.

  • Potenziamento dei principali colpi d'arco (balzato, staccato, legato, martellato)
  • Impostazione del picchettato
  • Potenziamento delle abilità tecniche e della velocità di esecuzione nell’ambito delle prime cinque le posizioni
  • Impostazione delle posizioni alte
  • Controllo e potenziamento della tecnica delle corde doppie
  • Comprensione e controllo di tutti i segni di espressione, degli abbellimenti e degli elementi del fraseggio
  • Controllo e potenziamento della tecnica del vibrato
  • Sviluppo di specifiche tecniche in relazione alla prassi esecutiva
  • Potenziamento delle strategie di studio
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento

 

Per l'alunna S.D.P.:

  • Controllo della condotta dell'arco nelle varie parti e nei vari punti di contatto per la modulazione delle dinamiche
  • Potenziamento dei principali colpi d'arco (legato, staccato, detaché, martellato)
  • Potenziamento delle abilità tecniche e della velocità di esecuzione nell’ambito della prima posizione
  • Impostazione delle posizioni fino alla terza
  • Comprensione e controllo dei segni di espressione, degli abbellimenti e degli elementi fondamentali del fraseggio
  • Impostazione della tecnica del vibrato
  • Acquisizione di elementari tecniche in relazione alla prassi esecutiva
  • Consolidamento della lettura a prima vista
  • Potenziamento di un metodo di studio efficace ed efficiente, basato sull'individuazione dell'errore e sulla ricerca della modalità di correzione dello stesso
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento 

 

Per l'alunna S.T.:

  • Controllo della condotta dell'arco nelle varie parti e nei vari punti di contatto per la modulazione delle dinamiche
  • Potenziamento dei principali colpi d'arco
  • Impostazione del balzato
  • Potenziamento delle abilità tecniche e della velocità di esecuzione nell’ambito delle prime cinque posizioni
  • Impostazione delle posizioni alte
  • Comprensione e controllo dei segni di espressione, degli abbellimenti e degli elementi fondamentali del fraseggio
  • Potenziamento e controllo della tecnica del vibrato
  • Acquisizione di tecniche in relazione alla prassi esecutiva
  • Consolidamento della lettura a prima vista
  • Potenziamento di un metodo di studio efficace ed efficiente, basato sull'individuazione dell'errore e sulla ricerca della modalità di correzione dello stesso
  • Acquisizione di capacità di autovalutazione e ricerca di strategie di miglioramento 
2. Conoscenze

Per l'alunno E.B.:

  • Conoscenza delle posizioni alte 
  • Conoscenza di tutti i principali colpi d'arco, compresi il picchettato e il balzato
  • Conoscenza dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati e della prassi esecutiva degli stessi
  • Conoscenza dei segni dinamici, delle articolazioni, degli abbellimenti e delle modalità di esecuzione degli stessi 

 

Per l'alunna S.D.P.:

  • Conoscenza delle posizioni fino alla terza
  • Conoscenza dei principali colpi d'arco (detachè, legato, staccato, martellato)
  • Conoscenza dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati 
  • Conoscenza dei segni dinamici, delle articolazioni e delle modalità di esecuzione degli stessi 

 

Per l'alunna S.T.:

  • Conoscenza delle posizioni alte
  • Conoscenza dei principali colpi d'arco (detachè, legato, staccato, martellato e balzato)
  • Conoscenza dell’ambito storico stilistico dei repertori affrontati 
  • Conoscenza dei segni dinamici, delle articolazioni e delle modalità di esecuzione degli stessi 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO DI LAVORO: lezioni pratiche individuali. Si tengono in considerazione il livello, le conoscenze e le competenze pregresse per lo svolgimento di un percorso personalizzato. 

STRUMENTI DI LAVORO: libri consigliati, fotocopie di brani e partiture. Verranno forniti anche file audio e video per agevolare e rendere più significativo lo studio a casa.

STRUMENTI DI VERIFICA: valutazione in itinere; verrà valutato il livello di preparazione di ciascuna lezione. Sono inoltre previste verifiche pratiche programmate (minimo 3 nel trimestre; minimo 4 nel pentamestre). 

Verrà valutata anche la partecipazione a saggi interni o ad eventuali concerti/concorsi esterni.

Si propone certificazione ABRSM agli strumenti I.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Per l'alunno E.B.:

SCALE in tutti i toni, con relativi arpeggi; scale a corde doppie (terze, seste, ottave, ottave diteggiate). Testo di riferimento: C. Flesch "Il sistema delle scale"

- TECNICA E STUDI. Studi scelti tratti da:

   Sevcik, School of Violin Technique

   Kayser, 36 studi

   Kreutzer, 42 studi

   Polo, 30 studi a corde doppie

- BRANI vari del repertorio violinistico appartenenti ad epoche, stili ed autori differenti fra cui:

  Beethoven, Sonata n.1

  Paganini, Cantabile

  Bach, III partita

Brani tratti dal repertorio ABRSM grade 8

Esercizi per lo sviluppo della lettura a prima vista

 

Per l'alunna S.D.P.:

SCALE e relativi arpeggi a una, a due e tre ottave nelle principali tonalità. Testi di riferimento;

Polo "Tecnica fondamentale delle scale e degli arpeggi in tutti i toni" 

TECNICA E STUDI. Studi scelti tratti da:

Sevcik, School of violin technique

Schradieck, School of violin technique

Dancla, 36 studi melodici e facilissimi

Sitt 60 studi, fasc. l, II

Curci, fasc. l parte V della Tecnica Fondamentale del Violino per le posizioni e i cambiamenti di posizione 

Doflein, Violin Method

BRANI vari del repertorio violinistico appartenenti ad epoche, stili ed autori differenti, tracui:

Rieding, Rondò

 

Per l'alunna S.T.:

SCALE e relativi arpeggi a due e tre ottave nelle principali tonalità, anche a corde doppie. Testi di riferimento;

Polo "Tecnica fondamentale delle scale e degli arpeggi in tutti i toni" 

Abrsm Scales and arpeggios for violin grade 6

TECNICA E STUDI. Studi scelti tratti da:

Sevcik, School of violin technique

Schradieck, School of violin technique

Sitt 60 studi, fasc. III

Kayser, studi op. 20

Kreutzer, 42 studi

Polo, studi a corde doppie

BRANI vari del repertorio violinistico appartenenti ad epoche, stili ed autori differenti, tra cui:

Vivaldi, Sonata in La maggiore op 5

Kreisler, Sicilienne e Rigaudon

Brani tratti dal repertorio ABRSM grade 6

Esercizi per lo sviluppo della lettura a prima vista

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Rosini Alessia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 13:47