LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Considerati gli spazi orari relativamente esigui di lezione, si adottano alcune scelte di “economicità didattica” che individuino poche ma esemplari tecniche e brani nella scelta del repertorio e, nella conduzione delle lezioni, singoli momenti mirati di lavoro metodologico, tecnico – esecutivo ed espressivo – interpretativo in classe.
Il percorso metodologico sarà incentrato sulla prosecuzione, iniziata nel biennio, di studio in classe per:
Si porrà sempre maggiore attenzione alla realizzazione performativa dei brani proposti in repertorio, sui quali esercitare, nel modo più sistematico possibile, l’acquisizione delle competenze e capacità sopra indicate.
In questa fase, la lezione sarà articolata in successivi momenti di lettura, di specifiche attività tecniche nelle diverse tonalità, di lavoro più specificamente tecnico – esecutivo e di approccio interpretativo sul repertorio con una costante corrispondenza tra il momento tecnico – esecutivo e quello espressivo – interpretativo.
Il lavoro di apprendimento dei brani proposti sarà svolto contemporaneamente, in classe e a casa, su diverse tipologie di repertorio, così da favorire il graduale sviluppo delle competenze richieste nei diversi ambiti lungo tutto il corso dell’anno scolastico. Sarà garantita, all’interno delle lezioni, l’alternanza nell’ascolto e nell’approfondimento tecnico – esecutivo dei diversi brani, non essendo gli spazi orari sufficienti a lavorare sempre in classe sull’intero repertorio. Si solleciterà, in questo senso, una maggiore capacità di organizzazione del lavoro degli studenti, in relazione allo studio dello strumento, nel contesto dello studio complessivo di tutte le discipline previste dal curricolo di studi.
Gli strumenti di verifica consistono in prove di carattere pratico e riguardano:
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
T. Sviluppo di una tecnica di base relativa a: scale per moto retto in ottava, per terze e per seste, per moto contrario rispettivamente su quattro e su due ottave; arpeggi maggiori e minori in stato fondamentale e rivoltato e sulla settima di dominante in stato fondamentale e di primo rivolto; esercizi di prensilità; prosecuzione dello studio della tecnica del trillo; avvio alla pratica delle doppie terze, delle ottave, della polifonia nella stessa mano.
L. Esercizi di lettura a prima vista, in classe e a casa.
E. Sviluppo dell’orientamento armonico nell’esecuzione e nell’improvvisazione attraverso l’utilizzo di accordi e cadenze nelle diverse tonalità.
M. Esercizi di memorizzazione.
I. Attività̀ di approfondimento interpretativo per la preparazione ad esecuzioni
C. Conoscenza sul piano storico - musicale e/o analitico – interpretativo del repertorio affrontato
PCTO. Eventuali approfondimenti, dove possibili, legati all’attività di PCTO
O. Attività informative, di lettura del repertorio ed esecutive con finalità orientative sulla prosecuzione degli studi all’AFAM in ambito strumentale.
R. Repertorio:
Avvio allo studio di:
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.