Tu sei qui

Terza P - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Pelle Francesco
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Sviluppare rispetto per ogni persona e responsabilità individuale.
  • Promuovere legalità, partecipazione e solidarietà.
  • Valorizzare l'importanza del lavoro.
  • Conoscere la Costituzione, la Carta dei Diritti fondamentali dell’UE e la Dichiarazione dei Diritti umani.
  • Comprendere il significato di appartenenza a una comunità locale e nazionale.
  • Sviluppare e diffondere buone pratiche e stili di vita che abbiano un impatto positivo sull’ambiente.

  • Sviluppare e diffondere buone pratiche all’interno del contesto scolastico.

2. Conoscenze
  • Rispettare le regole e partecipare a rappresentanze scolastiche e locali.
  • Riconoscere e riflettere sugli errori nella violazione dei doveri comunitari, a partire da quelli scolastici.
  • Comprendere il lavoro come diritto e dovere costituzionale.
  • Impegnarsi con dedizione nello studio e nelle attività personali come valore etico e sociale.
  • Conoscere gli elementi naturali (geosfera, biosfera, idrosfera, criosfera, atmosfera).
  • Analizzare le politiche di sviluppo sostenibile per tutelare biodiversità ed ecosistemi (Art. 9 della Costituzione).
  • Adottare azioni per ridurre l’impatto ecologico con l’aiuto di scienza e tecnologia.
  • Sviluppare modelli di consumo sostenibile, con attenzione specifica a acqua ed energia.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto dall’insegnante Lettura di articoli Organizzazione di appunti

Ricerca guidata di informazioni in rete Discussione/dibattito Lavori di gruppo

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Materia

Ore

Argomento

Periodo

Italiano

8h

4 h Trimestre: la figura della donna nello Stilnovo, in Dante e in Petrarca.

4 h Pentamestre: la rivendicazione dell'indipendenza del cortigiano. Ariosto, Satira III.

 

trimestre e pentamestre

Storia

4h

Jihad e Guerra Santa tra ieri e oggi

 

Cattolici e Protestanti oggi

Trimestre

 

Pentamestre

Matematica

/Fisica

3h

Sfide ed aspetti problematici della transizione energetica

Pentamestre

Filosofia

3h

La famiglia e la società secondo Aristotele

Pentamestre

Storia della musica

4h

La diffusione di notizie nelle corti rinascimentali attraverso i suonatori di trombe e percussioni.

 

Pentamestre

Arte

2h

La partecipazione  politica negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti

Pentamestre

Inglese

3h

“Intervista impossibile” agli abitanti della città di Londra in epoca Elisabettiana: Londra era una città sostenibile?

 

Pentamestre

Tac

6h

La musica bene culturale immateriale

Trimestre e pentamestre

Sc. Motorie

3h

Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

Trimestre

Progetto prof. Pelle

6h

Legalità e prevenzione

Pentamestre

Corso sulla sicurezza

16h

Corso sulla sicurezza con esame finale svolto degli studenti

.Trimestre

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Pelle Francesco
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2024 - 17:26