Tu sei qui

Terza P - CHITARRA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza P
Materia: 
CHITARRA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE
Docente: 
Signorini Susanna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Assumere una postura corretta e avere cura delle unghie.

            Affinare e migliorare le tecniche acquisite:

            raggiungere un adeguato ed economico equilibrio tra tensione, pressione e rilassamento dei         muscoli, capacità di padroneggiare le tecniche della mano sinistra, della mano destra e     l’indipendenza tra queste ultime e tra le dita per poter affrontare strutture musicali:       melodiche, armoniche (suoni simultanei), contrappuntistiche, di accompagnamento o miste;

            padroneggiare la tecnica per poter rendere gli aspetti espressivi, il fraseggio musicale, potendo     realizzare variazioni dinamiche, timbriche, agogiche e ritmiche.

            Potenziare la capacità di lettura.

            Conoscere l’evoluzione morfologica dello strumento.

            Conoscere gli autori principali, riconoscerne le caratteristiche stilistiche e raggiungere     un’adeguata autonomia nell’affrontarli.

Affinare la tecnica di memorizzazione.

2. Conoscenze

Forma  delle unghie e postura.

      Affinamento delle tecniche del tocco della mano destra fondamentali, studio della velocità:         tocco appoggiato,  tocco libero e tocco teso, bicordi e suoni simultanei. Loro impiego   nelle strutture musicali e nella letteratura.

      Efficacia timbrica della posizione della mano destra (ponticello, buca e tastiera); effetto timbrico della diteggiatura della mano sinistra.

      Evidenziare una melodia su corde diverse all’interno di un arpeggio o nel registro grave.

      Esecuzione di diverse forme di arpeggio, strutture scalari e situazioni miste.

      Esecuzione di brani contrappuntistici di crescente difficoltà.

      Saper realizzare con lo strumento tutti gli elementi grammaticali, fraseologici ed espressivi.

      

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si lavora ogni lezione su specifici arpeggi e tre o quattro brani o studi che affrontano difficoltà tecniche specifiche e caratteri stilistico- interpretativi. Questi vengono valutati sia  in itinere che a lavoro finito. Realizzeremo saggi a gennaio e verso maggio inoltre una masterclass con il Maestro Bruno Giuffredi in cui Lorenzo interverrà in modo attivo. Avremo anche una giornata dedicata alla figura di Legnani con esecuzione di Capricci.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Interpretazione di un repertorio significativo di diverse epoche. Per la musica antica di   adeguata difficoltà, per il barocco che contenga un brano  J.S.Bach o prepari ad affrontarne           le caratteristiche della sua scrittura. Per il periodo classico romantico che contenga un tema        con variazioni o una sonata o brani che preparino ad espressività e agilità come i capricci di    Legnani. Per il Novecento e   la musica contemporanea saper eseguire ulteriori  preludi o            studi di VillaLobos, e brani di altri autori di formazione colta

Milano: 
24/10/2024
L'insegnante Signorini Susanna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2024 - 12:11