Tu sei qui

Terza O - Teoria, analisi e composizione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza O
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
DUrso Davide
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Usare in modo autonomo le principali tecniche di scrittura musicale tonale a quattro parti strette e late su due pentagrammi
  2. Usare in modo consapevole le principali strutture armoniche tonali basate su triadi, con riferimento agli stili del tardo Barocco e del Classicismo viennese
  3. Armonizzare per tastiera e per voci, usando triadi in stato fondamentale e in rivolto, linee di basso numerato e senza numeri
  4. Analizzare temi e brevi brani musicali appartenenti ai periodi classico-romantico e barocco, individuando:
    • la fraseologia, regolare e irregolare, e le tipologie tematiche
    • i piani tonali (tonicizzazioni e modulazioni), le cadenze e la struttura armonica
    • le principali tecniche di sviluppo/elaborazione del materiale tematico e gli aspetti contrappuntistico-imitativi
  5. Usare in modo autonomo il codice della cifratura armonica 
  6. Sintetizzare i dati analitici essenziali in opportuni schemi riassuntivi
  7. Descrivere in forma discorsiva i brani analizzati, utilizzando una terminologia appropriata
  8. Usare in modo autonomo il codice ritmico e la notazione musicale su pentagramma con chiavi di SOL, FA e DO 
  9. Eseguire ritmi a una e due parti con cambio di metro evidenziandone le peculiarità ritmico-metriche e gli aspetti formali
  10. Intonare per lettura, evidenziandone la struttura fraseologica, melodie in tutte le tonalità con tonicizzazione dei gradi principali (sensibili secondarie).
  11. Trasportare, per gli strumenti traspositori più in uso, un tono sopra o sotto, melodie scritte in note reali e viceversa
  12. Riconoscere all’ascolto brevi successioni armoniche basate su triadi e settime  in stato fondamentale e in rivolto, nelle collocazioni più consuete
  13. Individuare e trascrivere all’ascolto elementi di un frammento musicale polifonico
2. Conoscenze
Armonia tonale
  1. Triadi costruite su tutti i gradi della scala maggiore e della scala minore, in stato fondamentale, in primo e in secondo rivolto, con relative funzioni armoniche.
  2. Scrittura a quattro parti per voci e per tastiera: principi di condotta delle parti; basso numerato.
  3. Tecniche di collegamento degli accordi: collegamento armonico e melodico con relative varianti; “terza su terza”; collegamento con tripla fondamentale; espansione con cambio di posizione e cambio di stato; alternanza 5a – 6a; prolungamento di funzione; stilemi di prolungamento.
  4. Cadenza autentica (semplice, composta, lunga, doppia, minore napoletana); cadenza sospesa; cadenza plagale; cadenza d’inganno; cadenza frigia.
  5. Progressioni di 5a asc. e disc.; 4a asc.-3a disc.; 4a disc.-2a asc. (romanesca) con triadi in stato fondamentale e in primo rivolto.
Analisi musicale
  1. Forme melodiche base: periodo e sentence; forme ibride sulle otto battute e sulla frase di apertura.
  2. Modulazione e tonicizzazione come principio di strutturazione della forma.
  3. Forme irregolari: apparenti; doppie; con ampliamento (estensione/espansione) e contrazione.
  4. Forma-Lied binaria e ternaria.
  5. Funzioni formali e schemi di sintesi della forma musicale
  6. Elementi di fraseologia preclassica: simmetria, elaborazione imitativa, forma a Fortspinnung, melodia polifonica
  7. Struttura e caratteristiche della Suite barocca.
  8. Tecniche per la trasposizione un tono sopra e tono sotto
Ear training e lettura
  1. Tonalità maggiori e minori
  2. Triadi e settime in stato fondamentale e in rivolto, nei principali contesti armonici
  3. Tonicizzazioni e accordi di dominante secondaria
  4. Polimetria
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Metodi
  1. Lezione frontale e interattiva.
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training.
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione.
  4. Esercizi di lettura ritmica e tonale individuali e di gruppo
Strumenti didattici
  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato.
  2. Libro digitale, schede e file audio on line.
  3. Tastiera
  4. Piattaforma di e-learning "Weschool"
  5. Piattaforma web di teoria musicale "teoria.com"
Strumenti di verifica
  1. Prove strutturate per la verifica delle conoscenze.
  2. Verifiche di composizione.
  3. Verifiche di analisi.
  4. Prove pratiche di lettura/ascolto.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
Contenuti
Libro di testo: D’Urso-Bertolini-Odone, Il linguaggio della musica, Poseidonia voll. biennio e vol. classe terza / Dispense fornite dal docente
                       
Armonia tonale
Trimestre 
UDA A1                Elementi base di armonia tonale
UDA A2                La condotta delle parti
UDA A3                Accordi di tonica e dominante
UDA A4                L’accordo di sottodominante
UDA A6                L’accordo di secondo grado in stato fondamentale
Pentamestre 
UDA A6                L'accordo di secondo grado in primo rivolto
UDA A5                Condotte particolari
UDA A7                Accordi di terzo e di sesto grado
UDA A9                Varianti alla successione della cadenza composta
UDA A10              Rivolti di tonica e dominante
UDA A11              Rivolti di sottodominante

Analisi musicale
Trimestre 
UDA B1                Elementi base della forma musicale: periodo, sentence e forme tematiche ibride
UDA B2                Forme appartenti di 8 e 16 battute; Doppio periodo
Pentamestre 
UDA B2                Varianti ai modelli base: elementi di irregolarità della forma musicale (estensione, espansione, contrazione, elisione)
UDA B3                La Forma-Lied. 
                             Elementi di schematizzazione della forma musicale
UDA B4                Il Barocco: forme di danza
UDA B5                Il Barocco: ritmo, contrappunto e forma
UDA C7                Il trasporto

Ear training e lettura
Trimestre e Pentamestre
  • Lettura intonata nelle diverse tonalità maggiori e minori con tonicizzazioni
  • Lettura ritmica polimetrica
  • Ear training con accordi di primo e quinto in stato fondamentale e in rivolto
  • Ear training con accordi secondo e quarto in stato fondamentale e in rvolto
  • Ear training con accordi di sesto e terzo in stato fondamentale
  • Ear training con dominanti secondarie 
Milano: 
31/10/2024
L'insegnante DUrso Davide
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
31/10/2024 - 17:51