LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi: Esercitazioni che permettono una corretta emissione dei suoni su tutte le vocali per aumentare e potenziare il volume della voce con lezioni pratiche frontali ed eventuale duo o trio.
Ascolto dei brani proposti per meglio capire le criticità.
Strumenti: pianoforte o tastiera pesata, spartiti musicali da musiche sacre , opere, vocali da camera, contemporanee.
Verifiche: pratiche, 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Controllo e postura: esercizi di consapevolezza corporea e vocale, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.
Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione ed emissione, fonazione, intonazione, estensione vocale, intervalli, messa di voce, consolidamento lettura a prima vista, vocalizzi di agilità.
Formazione della musicalità e del repertorio :Passaggio da un registro all'altro, controllo del fraseggio, dinamiche, espressività. Il gesto aiuta l'emissione della voce e quale uso pedagogico se ne può fare. Bocca chiusa . Autonomia nell'esecuzione solistica o in duo o trio. Recitativo, aria ed eventuale cabaletta.
Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale, cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto.
Bibliografia: Garcia esercizi vocalizzati. Seidler: l'arte del cantare. Concone op.9 : ultimi numeri. Parisotti: arie antiche 3 volume. Lieder. Arie d'opera, duetti o terzetti tratti dal repertorio del '700, '800 e primi '900.
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.