Tu sei qui

Terza O - Esecuzione e interpretazione : canto primo strumento | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza O
Materia: 
Esecuzione e interpretazione : canto primo strumento
Docente: 
Lisciandra Angela
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Nel corso di questo secondo biennio le alunne dovranno essere in grado di riconoscere lo stile del canto e saper comprendere in maniera autonoma il processo respiratorio e vocale, appoggio e sostegno del fiato e del suono nella giusta posizione. Sapere utilizzare tecniche vocali adeguate per la lettura della partitura con generi e stili diversi ed un personale senso estetico in rapporto al canto. Acquisire una significativa consapevolezza del rapporto tra gestualità e produzione del suono. Acquisire familiarità con le principali forme idiomatiche dello strumento. Acquisire competenze tecnico-esecutive funzionali alla risoluzione di problemi presentati dalle diverse strutture morfologiche della musica( dinamiche, timbriche, metriche, agogiche, melodiche, polifoniche, armoniche, fraseologiche). Organizzare lo studio in modo regolare, efficace e autonomo. Acquisire le fondamentali tecniche di memorizzazione. Saper eseguire brani o duetti in lingua originale con scioltezza e interpretazione vocale e mimica.

2. Conoscenze

Conoscenza della corrispondenza suono/segno funzionale al repertorio specifico. Conoscenza degli aspetti fondamentali del linguaggio vocale e la loro valenza espressiva. Capacità di usare le tecniche esecutive con la voce in vocalizzi di media difficoltà, nella lettura a prima vista di difficili solfeggi cantati  sia con le note che con le vocali e nell'interpretare arie antiche da camera e sacre , brani d'opera tratti dal repertorio del'700/'800 e primi'900 con recitativo , aria ed eventuale cabaletta. Saper interpretare anche scenicamente duetti, terzetti tratti sempre dal repertorio operistico e da camera. Inoltre conoscere come meglio interpretare un lied in lingua originale. Tecnica di respirazione. Formazione della posizione giusta del suono. Pronuncia e articolazione. Qualità del suono. Attacco e appoggio, sostegno. Registri di passaggio. Suono aperto e coperto. Il gesto. Il fraseggio, dinamiche , espressività

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: Esercitazioni che permettono una corretta emissione dei suoni su tutte le vocali per aumentare e potenziare il volume della voce con lezioni pratiche frontali ed eventuale duo o trio.

Ascolto dei brani proposti per meglio capire le criticità.

Strumenti: pianoforte o tastiera pesata, spartiti musicali da musiche sacre , opere, vocali da camera, contemporanee.

Verifiche: pratiche, 3 nel trimestre e 4 nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Controllo e postura: esercizi di consapevolezza corporea e vocale, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.

Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione ed emissione, fonazione, intonazione, estensione vocale, intervalli, messa di voce, consolidamento lettura a prima vista, vocalizzi di agilità.

 Formazione della musicalità  e del repertorio :Passaggio da un registro all'altro,  controllo del fraseggio, dinamiche, espressività. Il gesto aiuta l'emissione della voce e quale uso pedagogico se ne può fare. Bocca chiusa . Autonomia nell'esecuzione solistica o in duo o trio. Recitativo, aria ed eventuale cabaletta.

Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale, cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto.

Bibliografia: Garcia esercizi vocalizzati. Seidler: l'arte del cantare. Concone op.9 : ultimi numeri. Parisotti: arie antiche 3 volume. Lieder. Arie d'opera, duetti o terzetti tratti dal repertorio del '700, '800 e primi '900.

Milano: 
04/10/2024
L'insegnante Lisciandra Angela
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/10/2024 - 12:31