Tu sei qui

Terza O - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza O
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
referente Tucci Giulia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

 

Competenze e capacità

  • Promuovere il pensiero critico e le abilità logico-argomentative attraverso la discussione e il confronto
  • Attingere a fonti diverse: libri di testo, narrativa, articoli di giornale cartacei o online, brevi interviste
  • Riconoscere in un testo le argomentazioni relative ad una posizione teorica
  • Riconoscere la relazione tra economia, ambiente e società.
  • Comprendere la natura dell’economia come scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale.
  • Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica sulle problematiche relative alla salute, al patrimonio culturale, alla sostenibilità
  • Capire e conoscere i criteri di tutela dei beni culturali e artistici attraverso l'analisi delle metodologie di conservazione, restauro e prevenzione dell'usura
  • Comprendere l’impatto a lungo termine dei diversi sistemi di produzione energetica
  • Comprendere che con una mutevole disponibilità di risorse energetiche le esigenze da soddisfare potrebbero essere a rischio
  • Comprendere l’evoluzione del mondo del lavoro
  • Interagire correttamente co n le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva
  • Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

2. Conoscenze

La centralità dell’uomo nei processi sociali

Artisti e opere d’arte circolare, il ruolo dell'uomo nell'evoluzione dei processi creativi

La rivoluzione industriale

Il ruolo del pensiero filosofico nella nascita dell'ideale di stato moderno

Agenda 2030 e il significato della sostenibilità  sociale e istituzionale delle azioni umane

La collaborazione e il sostegno nelle relazioni sociali

Il superamento della differenza di genere

Il contrasto alla criminalità

 

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Docente Nome attività Numero ore Periodo Verifiche/valutazioni Materia
Conte-Bonalumi Sicurezza stradale - Regione lombardia 10 pentamestre Prove fisiche e test scritti Motoria -corso previa attivazione di Regione Lombardia-
Arpiani Hate speech, Brunelleschi, Donatello e i crocifissi lignei 2 trimestre Dibattito Arte
Quattrocchi La famiglia e la società secondo Aristotele 3 pentamestre test scritto Filosofia
Quattrocchi La nascita dello Stato 3 pentamestre test scritto storia
Bonalumi Lavorare in team 3 trimestre relazione di laboratorio fisica
Ferraro Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità 4 pentamestre test scritto e dibattito Italiano
Aliotta Il ruolo del musicista nella corte rinascimentale: mecenatismo umanistico e mecenatismo istituzionale 3 pentamestre Verifica scritta

storia della musica

Arpiani Gestione dell'ansia 4 trimestre Dibattito  
           
    tot. 32      
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

Milano: 
19/11/2024
L'insegnante referente Tucci Giulia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
20/11/2024 - 08:10