Tu sei qui

Terza M - SCIENZE UMANE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza M
Materia: 
SCIENZE UMANE
Docente: 
Nicastro Laura
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- Comprendere concetti e i nessi logici che si stabiliscono tra essi

- Comunicare in modo logicamente coerente e con un linguaggio specifico della disciplina

-  Consolidare il metodo di studio e le strategie di metacognizione

-  Saper decodificare un testo originale di un autore

- Riconoscere le diversità culturali nello spazio geografico e le loro ragioni.

-  Individuare i modelli educativi dopo il XV-XVI secolo e la loro trasformazione

- Utilizzare i principali metodi di indagine della psicologia.

- Esemplificare, attraverso alcune ricerche classiche ed esercitazioni pratiche, nozioni e concetti del sapere psicologico.

- Individuare, il contesto storico-culturale nel quale nasce la sociologia

2. Conoscenze

I temi e gli autori essenziali dell'antropologia, sociologia e psicologia del Novecento.

La pedagogia dall'Umanesimo al Seicento

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni di tipo frontale e partecipata, lettura di testi in classe, studio del manuale, dispense fornite dal docente, appunti

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Antropologia

Culture

 Concetto di cultura: Taylor

 Le culture cambiano: Boas

 Pensare le culture nella storia dell’antropologia: Malinowski, Lévi-Strauss, Geertz

 

 Il metodo dell’antropologia culturale

 La ricerca sul campo: Malinowski

 La ricerca qualitativa: Clifford, Wikan

 L'antropologia e la globalizzazione

Augé e il concetto di non-luogo, Bauman e la società liquida, Meyrowitz, oltre il senso del luogo.

 Costruire la persona

Le costruzioni culturali della persona: Mead, Mauss

Le concezioni di genere: De Beauvoir

Emozioni e malattia: Kleinman, Good, Sorenson, Mead

Pratiche dell’identità

La razza

 L’etnia: Barth

Sociologia:

Che cos’è la sociologia

Lo sguardo sociologico

Società come struttura e processo

Sociologia come scienza e come disciplina

Comte

Marx

Psicologia

L'infanzia

Piaget

Vygotskij

Chomsky

Il bambino nel corpo materno

Rapporto madre-bambino

Freud

Winnicott

Socializzazione primaria e secondaria

Attaccamento e crisi

Disturbi dell’apprendimento

Preadolescenza

Corpo che si trasforma

Età incerta: Vegetti Finzi

Giovani mutanti

Il Basso Medioevo

Scuole e Università: Chartres e San Vittore - Riscoperta di Aristotele

Maestri e allievi: Abelardo

 

Umanesimo e Rinascimento

Umanesimo-Mecenatismo

Umanisti italiani ed europei: Vittorino da Feltre, Leon Battista Alberti, Erasmo da Rotterdam

Scuole e libri: la stampa

Seicento e Settecento

Educazione in Europa: Riforma Protestante e Controriforma- Ignazio di Loyola

Calasanzio e le Scuole Pie

Il mondo protestante: Comenio-Franke

Milano: 
03/11/2024
L'insegnante Nicastro Laura
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/11/2024 - 11:25