Tu sei qui

Terza M - Fisica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza M
Materia: 
Fisica
Docente: 
Specchia Sara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Osservare e identificare fenomeni.
  • Avere consapevolezza dei vari aspetti del metodo sperimentale, dove l’esperimento è inteso come interrogazione ragionata dei fenomeni naturali, analisi critica dei dati e dell’affidabilità di un processo di misura, costruzione e/o validazione di modelli.
  • Affrontare e risolvere semplici problemi di fisica usando gli strumenti matematici adeguati al percorso didattico dello studente.
  • Comprendere e valutare le scelte scientifiche e tecnologiche che interessano la società in cui vive lo studente.

Capacità:

  • Saper distinguere grandezze scalari e vettoriali.
  • Saper svolgere equivalenze.
  • Saper utilizzare la notazione scientifica.
  • Saper applicare la teoria degli errori di misura a semplici esperimenti.
  • Saper rappresentare le forze agenti su un corpo.
  • Saper interpretare le leggi del pendolo e della molla oscillante.
  • Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto.
  • Saper leggere e interpretare i grafici.
  • Saper utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi.
  • Capire le cause del moto dei corpi.
  • Saper applicare le leggi della dinamica alla risoluzione di semplici esercizi.
  • Saper realizzare semplici esperimenti di laboratorio con piena consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati.
2. Conoscenze
  • Grandezze fisiche fondamentali e derivate, il Sistema Internazionale di misura, le unità di misura e le equivalenze.
  • La notazione scientifica.
  • Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori.
  • La teoria degli errori di misura.
  • Le caratteristiche degli strumenti di misura.
  • La proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche.
  • Le forze, la massa e il peso di un corpo, la forza elastica e la Legge di Hooke, le forze di attrito.
  • Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.
  • Il moto rettilineo uniforme, la velocità media e la velocità istantanea, equazioni del moto rettilineo uniforme, grafici s=f(t) e v=f(t).
  • Il moto uniformemente accelerato, il vettore accelerazione, equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato, grafici s=f(t), v=f(t) e a=f(t).
  • Il moto circolare uniforme, velocità angolare e velocità tangenziale, periodo e frequenza, accelerazione centripeta, equazioni del moto circolare uniforme.
  • I principi della dinamica, i sistemi di riferimento inerziali.
  • La forza centripeta.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.
  • Esperienze di laboratorio.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRO DI TESTO (U. Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro - Meccanica, Termodinamica, Onde, ZANICHELLI).
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM).
  • Computer.
  • Presentazioni in Power Point.
  • Brevi filmati.
  • Software specifici.
  • Strumentazione varia del Laboratorio di Fisica.
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere orali anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (orale e/o scritta) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi, domande a risposta aperta ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate).

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

TEMPI

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA

Grandezze fisiche fondamentali e derivate.

Il Sistema Internazionale di misura.

Le unità di misura, equivalenze.

Notazione esponenziale, notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti.

Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori.

Teoria degli errori di misura: errori sistematici ed errori casuali, errore assoluto ed errore relativo, deviazione standard, valore medio di una misura.

Caratteristiche degli strumenti di misura: sensibilità, prontezza, precisione, portata.

Proporzionalità diretta, inversa, quadratica tra grandezze fisiche; formule inverse.

Trimestre

CINEMATICA

Il moto rettilineo uniforme: la velocità media, la velocità istantanea.

Equazioni del moto rettilineo uniforme.

Grafici s=f(t) e v=f(t)

Il moto uniformemente accelerato: il vettore accelerazione.

Equazioni del moto rettilineo uniformemente accelerato.

Grafici s=f(t)  v=f(t)  a=f(t)

Il moto circolare uniforme: velocità angolare e velocità tangenziale.

Periodo e frequenza.

Accelerazione centripeta.

Equazioni del moto circolare uniforme.

Pentamestre

STATICA

Le forze, massa e peso.

La forza elastica e la Legge di Hooke.

Le forze di attrito.

Equilibrio del corpo rigido, il piano inclinato.

Pentamestre

DINAMICA

I principi della dinamica.

I sistemi di riferimento inerziali.

La forza centripeta.

Pentamestre

Milano: 
14/10/2024
L'insegnante Specchia Sara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/10/2024 - 18:09