Tu sei qui

Terza L - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza L
Materia: 
Matematica
Docente: 
Orlando Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Evidenziare capacità di comprensione.

2) Applicare le conoscenze acquisite.

3) Acquisire una iniziale capacità di analisi.

4) Consolidare capacità logiche-operative.

5) Acquisire una iniziale capacità di sintesi.

6) Analizzare e sintetizzare in modo sempre più autonomo.

7) Comunicare in modo chiaro, ordinato e corretto utilizzando linguaggio specifico.

8) Comprendere i termini di un problema di natura scientifica.

9) Comprendere il valore strumentale della matematica per lo studio di altre discipline.

 

2. Conoscenze

Il programma del terzo anno è composto di vari segmenti: Algebra, Geometria, un approccio trasversale alle Funzioni e Educazione alla cittadinanza digitale e prevede l’acquisizione di conoscenze come esplicitato nella programmazione di dipartimento.

Per l’elenco dei singoli argomenti si rimanda alla voce F)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Dopo un veloce ripasso per consolidare le conoscenze acquisite nell'anno precedente, si passerà all'introduzione dei concetti nuovi.

Questi verranno introdotti gradualmente, con linguaggio semplice ma allo stesso tempo rigoroso.

Alla fase di spiegazione seguirà una serie di esempi aventi lo scopo di chiarire i concetti teorici e di evitare errate o imprecise interpretazioni.

Nel limite del poco tempo disponibile si darà spazio all'esecuzione di esercizi svolti dagli studenti sotto la guida dell'insegnante.

Lo scopo è quello di stimolare negli alunni l'esercizio della riflessione e del ragionamento e di abituarli ad una chiara, ordinata ed esatta esposizione.

Le verifiche saranno articolate in poche prove orali (sempre a causa del poco tempo a disposizione) e molte prove scritte aventi lo scopo di mettere in luce il grado di preparazione dello studente e di accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

Scomposizioni in fattori

 

Riconoscimento di Prodotti Notevoli - Somma e differenza di cubi -

Raccoglimento a fattori - Trinomio caratteristico

Frazioni algebriche

Operazioni con le frazioni algebriche

Equazioni e disequazioni frazionarie di primo grado

Equazioni e disequazioni di primo grado numeriche

Equazioni di secondo grado

 

Equazioni complete e incomplete, intere e fratte

Sistemi di equazioni di secondo grado (°)

Approfondimento: Relazioni tra le soluzioni

Disequazioni di secondo grado

Risoluzione grafica delle disequazioni di secondo grado (*)

Sistemi di disequazioni

Sistemi di disequazioni di secondo grado intere e fratte -

Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo

Equazioni e disequazioni abbassabili di grado

Approfondimento: Equazioni e disequazioni con sostituzione

Parabola con asse parallelo all’asse y

 

Definizione - Intersezione con gli assi – Caratteristiche - Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado (*)

Intersezione retta, parabola (°)

Lettura di grafici

Geometria

Definizioni e proprietà dei triangoli simili

Isometrie

Dati e previsioni

 

Definizione di media, moda, mediana, frequenza - Rappresentazione e analisi di grafici (areogrammi e istogrammi)

Definizione classica di probabilità

Educazione Civica/ Informatica

Educazione alla cittadinanza digitale: La sicurezza informatica

 

Milano: 
02/11/2024
L'insegnante Orlando Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/11/2024 - 17:08