Tu sei qui

Terza L - Lingua e letteratura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza L
Materia: 
Lingua e letteratura spagnola
Docente: 
Dell'Acqua Laura - Cabrera Marquez Carmen
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Gli studenti dovrebbero raggiungere un livello B2 e per ottenere tale obiettivo anche durante le ore di conversazione si stanno esercitando con gli esercizi di preparazione per la certificazione DELE.

Sara’ preso in considerazione quanto previsto dalla programmazione di Dipartimento.

2. Conoscenze

Gli studenti dovranno conoscere i principali aspetti della letteratura in lingua spagnola (Spagna e Hispanoamerica) dalle origini al Siglo de Oro.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si diversificheranno gli approcci per mantenere un buon livello di attenzione, stimolare l’interesse e la motivazione incoraggiando i progressi.
Si utilizzerà principalmente l’approccio comunicativo, alternandolo a brevi momenti di lezione frontale.
Si darà ampio spazio alla metodologia della correzione dell’errore.
Per il perseguimento degli obiettivi si utilizzerà un’amplia tipologia di esercitazioni scritte ed orali: esercitazioni strutturali, di trasformazione, di sostituzione, di completamento, verbi, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative, composizione su traccia e non , risposte a questionari o tests, ascolto e comprensione di dialoghi, video, film.
Le lezioni si terranno interamente in lingua spagnola, con eccezione nel caso si manifestasse estrema difficoltà in qualche alunno per la comprensione di qualche parola o frase.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Contenidos gramaticales

Repaso de la gramática del año pasado y simulación de las pruebas de comprensión y producción escrita del examen de certificación DELE B2

Contenidos literarios

Cantar de Mio Cid

–"Los orígenes: contexto cultural, marco histórico, marco social"

–"La lírica tradicional: las jarchas"

–"El Mester de Juglaría"

–"El Mester de Clerecía": Gonzalo de Berceo; Los Milagros de Nuestra Señora

- "El libro de Buen Amor": Arcipreste de Hita; Historia de Pitas payas;

–"La narrativa en la Edad Media: la Escuela de Traductores de Toledo, Alfonso X "El Sabio" 

- "El Conde Lucanor": Don Juan Manuel, La zorra y el gallo; El hombre cargado de piedras preciosas;

– El Lazarillo de Tormes

- La Celestina

 

- Don Quijote de la Mancha

- "El burlador de Sevilla" de Tirso de Molina y la figura arquetipica de Don Juan

- "Soneto XIII" de Garcilaso de la Vega

- "Vivo sin vivir en mi" Santa Teresa de Jesús

 

Durante l'ora di conversazione in copresenza con l'insegnante madrelingua, svolgeranno attività orali in lingua, individuali e di gruppo, di supporto e atte a sviluppare e potenziare soprattutto i contenuti precedentemente appresi. La metodologia privilegiata sará quella per il conseguimento del Diploma della Certificazione Linguistica DELE.

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Dell'Acqua Laura - Cabrera Marquez Carmen
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 21:52