Tu sei qui

Terza L - Francese e conversazione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza L
Materia: 
Francese e conversazione
Docente: 
Rambaldi Nicoletta, Benali Mouna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Gli studenti dovrebbero raggiungere un livello B1 avanzato, con anche già competenze o livelli B2

Insieme alla docente di conversazione sono state identificate le competenze che gli alunni dovrebbero acquisire alla fine della classe terza, che si ritengono fondamentali:  

 

  • Avvicinarsi alla cultura francese e francofona attraverso le sue tradizioni
  • Essere consapevole delle differenze culturali
  • Arricchire ed affinare il bagaglio lessicale
  • Acquisire competenza comunicativa a livello B1 avanzato nelle diverse abilità: ascoltare, parlare, leggere e scrivere. La produzione scritta dovrà dimostrare chiarezza logica, correttezza grammaticale e precisione lessicale.
  • Sapersi orientarsi all’interno di un testo letterario del periodo studiato, saperne analizzare contenuti, obiettivi comunicativi, forma, ecc.
  • Comprendere un testo scritto di attualità (documenti autentici), saperlo riassumere e saper argomentare sui temi inerenti.
  • Possedere le capacità di rielaborazione necessarie a svolgere approfondimenti su alcuni temi di attualità o di letteratura, ricercando il materiale e riproponendolo in modo personale.
2. Conoscenze

Elementi di morfologia e sintassi corrispondenti ai livelli B2 del Consiglio d’Europa

Strategie comunicative e di apprendimento

Testi letterari francesi nelle forme di produzione narrativa e poetica

Aspetti principali del contesto storico, culturale e sociale delle opere studiate

Aspetti e autori fondamentali della letteratura delle origini, medievale e del rinascimento

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per quanto riguarda le parti relative alla morfo-sintassi si attuerà se necessario un ripasso di alcuni aspetti fondamentali che risultano ancora non bene acquisiti e si studierà il “passé simple”

La parte di letteratura prevede dei momenti di spiegazione che cerchino però di evitare la sola lezione frontale. La classe sarà stimolata ad interagire con il docente, per poter migliorare l’orale. Secondo la tradizione didattica francese, lo studio della letteratura dovrebbe fatto a partire dai testi: l’insegnante dovrebbe guidare la classe alla scoperta delle caratteristiche peculiari dell’autore, del genere ecc. La formalizzazione e il dettaglio della poetica dell’autore, o le caratteristiche generali di un movimento letterario dovrebbero aver luogo in un secondo momento. Tale metodo verrà solo introdotto quest’anno, anche perché leggeremo pochi testi, mentre sarà poi utilizzato in maniera più decisa nei prossimi anni. Inizialmente la classe sarà guidata e aiutata a sviluppare un metodo di studio adeguato, e anche l’approccio alle nuove tipologie di verifiche scritte sarà graduale, con attività in classe volte a far esercitare adeguatamente gli alunni. 

Le verifiche testeranno sia i livelli di abilità acquisite sia le specifiche conoscenze letteraria. Si prevedono diversi tipi di prove scritte: prove di letteratura semi-strutturate, test, brevi scritti di varia natura, testi “cloze”, domande aperte, comprensioni di brani di letteratura o di attualità, test di verbi, verifiche di grammatica.

Le prove orali riguarderanno essenzialmente il programma di letteratura o eventualmente di civiltà: lo studente dovrà dimostrare possedere non solo le conoscenze minime ma anche di avere acquisito i lessici specifici e una sufficiente padronanza della lingua. Con il docente di conversazione verranno attribuiti voti orali anche sulla base di fattori quali attenzione, impegno, partecipazione attiva alle lezioni. Si chiederà anche agli alunni di produrre video registrati che saranno valutati con apposita griglia.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Langue, grammaire, syntaxe

Studio del  passé simple

Eventuale ripasso: uso di congiuntivo e indicativo, i pronomi personali COD e COI. Ripasso accurato di tutte le forme verbali. Inoltre, eventuale revisione di accordo del participio passato, periodo ipotetico, uso del verbo espérer.

Destination B2

Le résumé en français, conseils pour la rédaction, activités de compréhension et production écrite

Littérature

La Littérature du Moyen Age : La Chanson de Roland, Le Roman de Renart, La littérature courtoise, Villon

La Renaissance : Caractéristiques générales, La Pléiade, Ronsard, Du Bellay, Rabelais, Montaigne

Le baroque : introduction.

 

Lectures

Gli alunni dovranno leggere, nel corso dell’anno, i seguenti testi:

  • Le petit prince (ed. integrale)
  • La littérature courtoise (un romanzo a scelta) Le letture saranno oggetto di verifica scritta e/o orale
  • Eventuale altro testo di autore contemporaneo
Milano: 
16/10/2024
L'insegnante Rambaldi Nicoletta, Benali Mouna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
16/10/2024 - 17:34