Tu sei qui

Terza L - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza L
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Rambaldi Nicoletta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Viene di seguito riportato quanto previsto dall'attuale normativa:

COMPETENZA N.7  Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.

OBIETTIVO Analizzare le normative sulla tutela dei beni paesaggistici, artistici e culturali italiani, europei e mondiali, per garantirne la protezione e la conservazione anche per fini di pubblica fruizione. Individuare progetti e azioni di salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del proprio territorio, anche attraverso tecnologie digitali e realtà virtuali. Mettere in atto comportamenti a livello diretto (partecipazione pubblica, volontariato, ricerca) o indiretto (sostegno alle azioni di salvaguardia, diffusione dei temi in discussione, ecc.) a tutela dei beni pubblici.

 

COMPETENZA N.2  Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni e delle autonomie locali.

OBIETTIVO Individuare nel testo della Costituzione la regolamentazione dei rapporti tra Stato ed Autonomie regionali e locali, con particolare riguardo ai concetti di autonomia e sussidiarietà. Individuare le forme di partecipazione dei cittadini al funzionamento delle regioni e delle autonomie locali e alla gestione dei servizi.

 

COMPETENZA N.3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

OBIETTIVO Individuare i fattori di rischio dell’ambiente scolastico, domestico, nei contesti di vita e di lavoro; conoscere e applicare le disposizioni a tutela della sicurezza e della salute nei contesti generali e negli ambienti di lavoro. Sviluppare la percezione del rischio anche come limite e come responsabilità. Partecipare alla gestione della sicurezza in ambiente scolastico, nelle forme previste dall’Istituzione.

OBIETTIVO Individuare strumenti e modalità sancite da norme e regolamenti per la difesa dei diritti delle persone, della salute e della sicurezza, a protezione degli animali, dei beni culturali. Inoltre, a partire dall’esperienza, individuare modalità di partecipazione attiva.

 

COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente.

OBIETTIVO Conoscere in modo approfondito le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprenderne gli effetti anche ai fini del miglioramento della qualità della vita e della lotta alla povertà. Comprendere l’impatto positivo che la cultura del lavoro, della responsabilità individuale e dell’impegno hanno sullo sviluppo economico. Individuare i vari contributi che le peculiarità dei territori possono dare allo sviluppo economico delle rispettive comunità.

 

COMPETENZA N.9  Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità

OBIETTIVO Analizzare la diffusione a livello territoriale delle varie forme di criminalità, in particolare di quelle contro la persona e i beni pubblici e privati. Analizzare, altresì, la diffusione della criminalità organizzata, i fattori storici e di contesto che possono avere favorito la nascita delle mafie e la loro successiva diffusione nonché riflettere sulle misure di contrasto alle varie mafie. Analizzare infine gli effetti della criminalità sullo sviluppo socioeconomico e sulla libertà e sicurezza delle persone. Sviluppare il senso del rispetto delle persone, delle libertà individuali, della proprietà privata, dei beni pubblici in quanto beni di tutti i cittadini. Sviluppare il senso rispetto dei beni scolastici.

 

COMPETENZA n.10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

OBIETTIVO   Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti.  Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali. Distinguere i fatti dalle opinioni.

OBIETTIVO Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile, applicando le diverse regole su copyright e licenze.

OBIETTIVO Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate, applicando le prassi adeguate alla citazione delle fonti e attribuzione di titolarità. Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano.

 

COMPETENZA N.1  Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà, sulla importanza del lavoro, sostenuti dalla conoscenza della Carta costituzionale, della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e della Dichiarazione Internazionale dei Diritti umani. Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Approfondire il concetto di Patria.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO   Rispettare le regole e i patti assunti nella comunità, partecipare alle forme di rappresentanza a livello di classe, scuola, territorio (es. consigli di classe e di Istituto, Consulta degli studenti etc.). Comprendere gli errori fatti nella violazione dei doveri che discendono dalla appartenenza ad una comunità, a iniziare da quella scolastica, e riflettere su comportamenti e azioni volti a porvi rimedio. Comprendere il valore costituzionale del lavoro concepito come diritto ma anche come dovere. Assumere l’impegno, la diligenza e la dedizione nello studio e, più in generale, nel proprio operato, come momento etico di particolare significato sociale.

Nota: Riguardo al tema della patria, in tutte le classi e in linea con le programmazioni delle discipline, viene approfondita la biografia di un’Italiana o di un Italiano che abbiano “illustrato la Patria (art.59 Cost.) e viene svolta un’UDA sull’inno di Mameli da un docente del Liceo Musicale

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE

Numero ore

Periodo/data

Attività

Materia/docente

Verifica/valutazione

16

trimestre

Corso sicurezza

Rambaldi/Mancuso

Valutazione superamento del test on line

2

Tutto l’anno scolastico

Progetto: “Il Tenca ricicla”

Rambaldi/Benali

Valutazione a fine trimestre per tutta la classe e/o per i singoli alunni sulla base delle osservazioni dei docenti e del personale ATA. 

Eventuale valutazione produzione scritta e/o orale in francese

3

trimestre

Un italiano illustre

DANTE / Baldelli

Valutazione a fine trimestre

3

trimestre

Monumenti spagnoli

Dell’Acqua

si

3

trimestre

Informazione e cittadinanza

Severini

si

 

PENTAMESTRE

 

Numero ore

periodo

Attività

materia/docente

verifica(valutazione

1

Tutto l’anno scolastico

Progetto: “Il Tenca ricicla”

Rambaldi/Benali

Valutazione a fine anno per tutta la classe e/o per i singoli alunni sulla base delle osservazioni dei docenti e del personale ATA. 

Eventuale valutazione produzione scritta e/o orale in francese

2

29 gennaio lezione - .ore 13.05

L’Inno di Mameli

Zuvardelli

A cura del prof. Zuvardelli, valutazione somministrata da ……….

3

pentamestre

Un italiano illustre / DANTEDi’

supplente prof. Baldelli

Valutazione a fine attività DANTEDI’

12

Stage - pentamestre

Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità

Mancuso

Valutazione a fine stage 

3

pentamestre

I Ragazzi stanno bene? adolescenza

Severini

si

3

Pentamestre

La tutela dei beni paesaggistici, artistici e culturali italiani, europei e mondiali,

Arte

si

 

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante Rambaldi Nicoletta
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 15:58