Tu sei qui

Terza A - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza A
Materia: 
Inglese
Docente: 
FERRAUTO MICHELA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane - , lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel terzo anno, verso il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile al livello B1/ B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.

In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane - , lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel terzo anno, verso il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile al livello B1/ B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.

2. Conoscenze

Consolidare le conoscenze e il controllo del sistema linguistico della L2.

Conoscenza e approfondimento degli aspetti più significativi della civiltà e della cultura della lingua di riferimento.

Avviamento all’analisi di testi letterari.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane, lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel terzo anno, verso il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile al livello B1/ B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.

In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane, lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel terzo anno, verso il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile al livello B1/ B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Revisione della versione"abridged "di " Macbeth" letto durante l'estate con verifica finale.

Dal  testo “Performer B1 Vol 2" verranno svolte all'interno del primo trimestre le ultime 5 unità (dalla 5 alla 10)  con verifica finale riepilogativa di tutte le unità svolte.

Da “ PERFORMER SHAPING IDEAS”  Compact

Si prevede di svolgere il Capitolo 1 – From the Origins to the end of the Middle Ages - e Capitolo 2 - The Renaissance and the Age of Shakespeare -, all’interno dei quali si opererà una scelta di autori e di opere. Indicativamente gli argomenti saranno i seguenti:

Capitolo1:

Historical and Social Background: Celtic and Roman Britain; Anglo-Saxon Britain; Norman England

Literary Background: Anglo-Saxon Age; After the Norman Conquest, 

Geoffrey Chaucer: the Canterbury Tales, The General Prologue ed estratti.

Educazione civica:la magna carta 

Capitolo 2:

Historical and Social Background: The Tudors, Elizabethan England; the Stuart Dynasty

Literary Background: Prose, Poetry and Drama

W. Shakespeare: Vita e opere. Lettura e analisi di alcuni estratti dalle opere.

Testo di: Romeo and Juliet ,and Midsummmer night's dream, Macbeth, Othello

Milano: 
28/10/2024
L'insegnante FERRAUTO MICHELA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
28/10/2024 - 20:26