LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane, lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel terzo anno, verso il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile al livello B1/ B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.
In linea con le Indicazioni Nazionali previste per il secondo biennio del Liceo delle Scienze Umane, lo studio e l’acquisizione della lingua straniera procederanno, nel terzo anno, verso il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile al livello B1/ B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Nell’ambito della competenza linguistico-comunicativa, lo studente potenzia la comprensione globale, selettiva e dettagliata di testi orali e scritti attinenti a varie aree di interesse (storico, sociale, artistico, letterario, attualità); produce testi orali e scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni; partecipa a conversazioni e interagisce nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
Gli studenti saranno incoraggiati inoltre a potenziare la competenza nella lingua attraverso lo studio della letteratura.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
v
Revisione della versione"abridged "di " Macbeth" letto durante l'estate con verifica finale.
Dal testo “Performer B1 Vol 2" verranno svolte all'interno del primo trimestre le ultime 5 unità (dalla 5 alla 10) con verifica finale riepilogativa di tutte le unità svolte.
Da “ PERFORMER SHAPING IDEAS” Compact
Si prevede di svolgere il Capitolo 1 – From the Origins to the end of the Middle Ages - e Capitolo 2 - The Renaissance and the Age of Shakespeare -, all’interno dei quali si opererà una scelta di autori e di opere. Indicativamente gli argomenti saranno i seguenti:
Capitolo1:
Historical and Social Background: Celtic and Roman Britain; Anglo-Saxon Britain; Norman England
Literary Background: Anglo-Saxon Age; After the Norman Conquest,
Geoffrey Chaucer: the Canterbury Tales, The General Prologue ed estratti.
Educazione civica:la magna carta
Capitolo 2:
Historical and Social Background: The Tudors, Elizabethan England; the Stuart Dynasty
Literary Background: Prose, Poetry and Drama
W. Shakespeare: Vita e opere. Lettura e analisi di alcuni estratti dalle opere.
Testo di: Romeo and Juliet ,and Midsummmer night's dream, Macbeth, Othello
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.