Tu sei qui

Terza H - matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza H
Materia: 
matematica
Docente: 
Baldi Isabella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Partecipazione ordinata, responsabile e costruttiva.

2) Lettura e comprensione del testo.

3) Acquisizione di concetti di base e ripetizione ragionata delle regole.

4) Rispetto delle regole, dell'ambiente, delle strutture e degli arredi scolastici.

5) Rispetto delle scadenze.

6) Collaborazione nei lavori di gruppo.

7) Organizzazione del lavoro sia a casa che a scuola.

8) Applicazione dei concetti acquisiti.

9) Acquisizione di una iniziale  progressiva  autonomia produttiva.

10) Riconoscimento dei propri limiti e tensione al loro superamento

2. Conoscenze
  •  saper scomporre polinomi con i principali metodi di scomposizione
  • saper fare il minimo comune multiplo tra polinomi
  • saper calcolare le condizioni di esistenza di una frazione algebrica e saperla semplificare
  • saper risolvere equazioni fratte e applicarle alla risoluzione di problemi
  • saper risolvere equazioni letterali
  • saper risolvere equazioni di secondo grado e conoscere le principali caratteristiche del trinomio di secondo grado
  • saper disegnare una parabola con asse parallelo all'asse y
  • saper risolvere graficamente una disequazione di II grado
  • saper risolvere sistemi di disequazioni di II grado e disequazioni di II grado frazionarie 
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le metodologie didattiche:

  • lezione frontale partecipata
  • classe capovolta
  • lezione segmentata
  • attività di gruppo
  • attività sfidanti
  • problem solving

Strumenti di lavoro:

  • libri di testo
  • piattaforma didattica (we school)
  • supporti multimediali
  • lavagna interattiva
  • laboratorio di informatica
  • Geogebra

Tipologia di verifica e momenti di valutazioni

  • verifiche programmate scritte
  • interrogazioni orali
  • consegne di gruppo
  • attività di approfondimento individuali
  • verifiche on line

Contribuiscono inoltre ai criteri di valutazione: la partecipazione attiva alle lezioni, il rispetto delle consegne e lo svolgimento regolare dei compiti assegnati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

Scomposizioni in fattori

Riconoscimento di Prodotti Notevoli - Somma e differenza di cubi - 

Raccoglimento a fattori - Trinomio caratteristico- trinomio generico di II grado

Frazioni algebriche 

Operazioni con le frazioni algebriche

Equazioni e disequazioni frazionarie di primo grado 

Equazioni e disequazioni di primo grado numeriche ed equazioni letterali

Equazioni di secondo grado 

Equazioni complete e incomplete, intere e fratte

Approfondimento: Relazioni tra le soluzioni

Parabola con asse parallelo all’asse y

Definizione - Intersezione con gli assi – Caratteristiche - Risoluzione grafica di una disequazione di secondo grado

Approfondimento: la tangenza - sistemi di equazioni di secondo grado (intersezione retta, parabola) - Lettura di grafici

Risoluzione grafica disequazione di secondo grado 

 

Sistemi di disequazioni 

Sistemi di disequazioni di secondo grado intere e fratte - Approfondimento: Equazioni e Disequazioni 

di primo e secondo con modulo

Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo

Equazioni e disequazioni abbassabili di grado 

Approfondimento: Equazioni e disequazioni con sostituzione

Milano: 
19/11/2024
L'insegnante Baldi Isabella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
22/11/2024 - 20:55